mercoledì 13 marzo 2019

Vilhelm, una marchio di profumi che farà parlare di se...



Martedì mattina, in una splendida giornata soleggiata sono andato a trovare la famiglia Gambarini presso l'omonima profumeria storica in centro ad Arona. Paola mi ha presentato il nuovo marchio di profumeria artistica che ha inserito. Vilhem è un marchio relativamente giovane ed interessante, che ha saputo imporre il suo stile originale fin da subito. Tralasciando per un attimo le fragranze, devo sottolineare la bellezza dei flaconi in vetro e del packaging color giallo che s'impone con grande forza a livello visivo. Le foto trasmettono grande ricerca formale e un gusto sofisticato. Nulla è stato lasciato al caso in questo brand newyorchese. I flaconi sono tutti da 100 ml ma si possono acquistare anche dei formati da viaggio da 30 ml.

Ho scelto tre fragranze da descrivervi, ma vi posso dire che tutta la linea è costruita con cura e originalità. Il fissaggio di questi profumi li rende duraturi ma non invadenti. Ognuno di essi può essere usato in diversi contesti senza imporre la propria presenza.

Basilico & Fellini
Fellini, il nostro caro regista italiano, amava mangiare il risotto con sopra una manciata abbondante di basilico. Adorava il basilico, lo riteneva afrodisiaco.
Profumo verde, aromatico e acerbo come un frutto che sta maturando. La sua freschezza è sublime e il basilico è accompagnato da note di frutta esotica, cenni di foglia di violetta e un fondo erbaceo profondo e maschile. Basilico & Fellini è realmente un profumo afrodisiaco: voto 10!

Note di Testa: Frutto del Drago, Basilico
Note di Cuore: Violetta, Fico Selvaggio
Note di Base: Vetiver, Fieno Verde

Stokhom 1978
A Stoccolma si sa, per un certo periodo il sole rimane li in cielo, si muove ma non se ne va. Questo profumo mi ricorda un'estate nordica. Specificatamente, m'immagino in riva ad un lago, seduto nella veranda di una vecchia casa di campagna, mentre il mio sguardo si perde all'infinito nel guardare il cielo e bevo un tisana di erbe.
Note speziate sulla pelle, un limone morbido e le note pungenti del geranio. Il rosmarino è balsamico ed energizzante, mentre un patchouli silente si accompagna ad altre due colonne della profumeria per rendere questo profumo veramente duraturo sulla pelle. Stockholm 1978 è una ventata di bosco sulla pelle, è una brezza fresca che ti accompagna per tutta la giornata.

Note di Testa: Pepe Nero, Infuso di Limone, Mandorla
Note di Cuore: Geranio, Rosmarino
Note di Base: Patchouli, Ambra Nera, Muschio

Dirty Velvet
L’ispirazione viene dall’Hotel Villa d’Estrees di Parigi, la sua architettura interna ha ispirato questo profumo che ritengo senza ombra di dubbio magnetico.
La nota di testa è un agrume soffice e dolce sostenuto dalla forte nota di foglia di fico. La piramide olfattiva cita la foglia di tabacco che non si esprime come al solito in maniera dolce e aromatica. Il fondo è una sinfonia di sandalo, sale e vetiver, e quest'ultimo è potente ed energico. Nel tempo l'alternanza del fico e del vetiver sulla pelle, mi danno veramente tanto piacere. Nell'insieme questo profumo esprime modernità e dinamismo. In pratica lo ritengo adatto ad una vita frenetica e urbana.

Note di Testa: Pomelo
Note di Cuore: Foglie di Tabacco, Fico
Note di Base: Legno di Sandalo, Sale, Vetiver


Nessun commento:

Posta un commento