lunedì 18 marzo 2019

North e South di Mendittorosa. Due direzioni...o meglio, due profumi.



Quando il Creatore formò l'universo, pensò che la via più comoda e naturale per aggregare la materia in piccoli e grandi pianeti fosse la forma sferica. Quando l'uomo ha cominciato a misurare, definire, delimitare lo spazio terrestre, ha ritenuto importante utilizzare quattro punti cardinali e una linea verticale che passasse all'incrocio dei due assi che definiva lo zenit e il nadir. Non aveva però capito che partendo da Napoli in direzione nord verso Milano, si sarebbe trovato a sud di Ginevra. Superando Ginevra si sarebbe trovato a sud di Berlino e via via Londra, fino a Capo Nord. L'uomo non aveva capito che c'è sempre qualcosa o qualcuno più a Nord. Tutto questo per dirvi che il Nord e il Sud sono semplicemente direzioni, nient'altro.

Stefania Squeglia, nella sua collezione Mendittorosa, realizza i due profumi idealmente opposti North e South. L'opposizione che mi sento di considerare è quella tra la natura solare e meno solare di questi due profumi.

South è sole, panni stesi tra due palazzine adiacenti, vociare davanti al panettiere, un paniere di pomodori e un fascio di basilico appena raccolto. South è le campane del paese che suonano il patrono, il ciabattare delle donne accaldate sulle strade strette del vecchio quartiere mentre salgono verso la chiesa del cinquecento.
South apre con freschi agrumi appena spremuti, note pungenti e verdi di erbe aromatiche e un vento primaverile di fiori. L'accordo pulito, ricorda i panni stesi scaldati e asciugati dal sole. Il fondo è come un susseguirsi di note basse e acute che si esprimono in accordi legnosi, spigolosi di semi di carota, e profumo di pane. South è una brezza primaverile, è un giorno di festa.

Note di testa: bergamotto italiano, basilico egiziano, ciclamino.
Note di cuore: gelsomino, accordo “lenzuola bianche”, syringa (Philadelphus flower).
Note di fondo: legno di sandalo australiano, legno di sandalo bianco, nocciole verdi, accordo pane caldo , semi di carota, legni preziosi, amyris.

North è un vento freddo che penetra tra le pieghe della sciarpa, è il profumo degli aghi di pino che si libera nel bosco mentre le ciaspole premono con fatica e con un rumore sordo la neve caduta la notte prima. North è il silenzio rotto dal respiro affannoso e dal battito del cuore nelle tempie. Ma North è anche il profumo del legno che ricopre una baita alpina, legno scaldato dalla stufa che si mescola al profumo di fiori delicati.
North apre con una nota di bergamotto a cui si affianca quello delle spezie. Questo abbinamento mi ricorda molto un classico profumo inglese che amo tantissimo. Il fiore è accennato, come lo è il gelsomino. La sensazione è quella di indossare un un confortevole profumo legnoso dalle sfumature speziate e balsamiche.

Note di testa: bergamotto, pepe nero, aldeidi.
Cuore: fiore ozonico, gelsomino.
Fondo: legno di cedro dell’Atlante, legno di cedro della Virginia, noce moscata, vetiver, patchouli.



Nessun commento:

Posta un commento