Powered By Blogger

lunedì 8 giugno 2020

Fragranze Viastampatori, preziose essenze nel cuore di Torino.



Un sabato pomeriggio diverso dal solito, passato tra le strette vie che intersecano Viale Garibaldi, mi ha fatto imbattere in un palazzo dalla magnifica facciata. Per farvi capire, da Viale Garibaldi, appena passata la stupefacente Cappella dei Banchieri e dei mercanti, ci si infila in via Stampatori e subito appare sulla destra palazzo Scaglia di Verrua. Mi ci sono infilato a curiosare, perché il portone era aperto, e so quanta bellezza nascondono gli antichi cortili di Torino. Oltre a rimanere pienamente soddisfatto dalla bellezza del suo interno, mi sono imbattuto in una piccola boutique di profumi. E' in questo grazioso luogo di piacere che ho conosciuto le Fragranze Viastampatori.
Il palazzo che ospita un B&B è anche sede di questo marchio di profumi dal concept originale.




Elena Boggio e Angela Ghiggini sono i nasi indipendenti che hanno plasmato il marchio, ispirandosi alle atmosfere rinascimentali e agli affreschi del 1500 di palazzo Scaglia di Verrua.
Il catalogo prodotti Viastampatori è vario ed è composto da profumi (Jean Baptiste Collection), profumi per la casa (Cromo Aroma Collection) e candele (Natural Candles).
Una cosa che voglio sottolineare è che i profumi per la casa, per loro formulazione naturale, sono indossabili come un eau de toilette. Questo rende veramente versatili e bio compatibili queste fragranze.

Durante la mia visita ho avuto modo di chiacchierare con una gentile ragazza che mi ha fatto provare le fragranze ed esposto il progetto olfattivo.
Viastampatori è una miscela di emozioni e aromi originali e ricercati. Ogni fragranza è un distillato di complessa semplicità, che si traduce in profumi immediati ed emozionanti. Si tratta di sinfonie pure, senza rumore di fondo, senza fruscii, senza accordi copiati.
Tutte le fragranze sono formulate con oli essenziali naturali estratti in corrente di vapore da piante coltivate e/o lavorate in Piemonte, non sono testate sugli animali e sono certificate Kosher (L’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli ebrei osservanti).




Quanto mistico
eau de parfum 30ml e 100ml
Tre resine d'incenso: Boswellia Sacra, Boswellia Serrata e Boswellia Papyrifera.


Queste tre essenze si fondono per creare un profumo fresco, fruttato e balsamico. Prendete una manciata di cristalli di resina naturale e scaldateli a lungo tra le mani, quando cominceranno a essere leggermente morbidi annusate il celestiale aroma e capirete cosa potete indossare attraverso Quanto mistico. Nulla, di quello che avevate pensato sull'incenso, sarà più come prima.

Cherche Midi
eau de parfum 30ml e 100ml
Bergamotto, Cisto, Foglia verde di Tabacco, Sandalo, Patchouli, Vetiver, Vaniglia del Madagascar.

Una sferzata di energia, un vetiver fresco, amarognolo e confortante. Un alleato per tutta la giornata e un piglio veramente da gentleman. Il tabacco è finalmente neutro e non dolce, e la vaniglia supporta il tutto con discrezione. Fantastico e originale.

1670
eau de parfum 30ml e 100ml
Assoluta di Viola, Iris, Mora, Ribes Nero

Una manciata di frutti di bosco disidratati, pronti per essere messi in infusione, si mescolano a una delicata viola e a un sensuale burro d'iris. 1670 è un profumo che dona letteralmente gioia, mentre lo si indossa. Grande persistenza e soprattutto assenza di dolcezza stucchevole. Questo vuol dire che l'aroma fruttato rimane fresco e luminoso.

Bibliofilia
eau de parfum 30ml e 100ml
Elicriso di Sardegna, Assoluta di Sambuco, Assoluta di Fieno Fir, Labdano, Elemi.

Beatitudine, che si sviluppa in una fioritura aromatizzata da note verdi e officinali. Sembra di stare sulle dune inverdite da cespugli di piante aromatiche che si affacciano sulle selvagge spiagge della Sardegna. E' un profumo con effetto “wow”, dalla freschezza e sensualità disarmanti. Chiunque lo indossi, perde immediatamente dieci anni e si ritrova avvolto in una sensazione di vacanza spensierata. Grande persistenza, ottimo sulla pelle maschile.

Mi fermo con quest'ultima fragranza, ma vi anticipo che vi parlerò ancora di Viastampatori, e nella fattispecie di Liquirizia di Vigna, che sulla mia pelle è pazzesca!

Grazie a Fragranze Viastampatori per la calorosa accoglienza.







Nessun commento:

Posta un commento