Powered By Blogger

lunedì 5 novembre 2018

Gruppo Ardito: gli orologi italiani che mi hanno conquistato.




Oggi vi parlo di un marchio di orologi italiano. Il marchio in questione si chiama Gruppo Ardito ed ha sede ad Alessandria, una cittadina del nord d'Italia. Ho conosciuto questo brand su internet e mi ha subito incuriosito, grazie al fatto che esprime a pieno il mio stile e la mia ricerca in campo di robustezza, qualità tecniche e design. Sono infatti un amante degli orologi subacquei professionali, quelli da grandi profondità. In realtà non sono un sub e al mare faccio giusto una nuotata, ma solitamente porto in spiaggia un orologio sicuro ed affidabile. Nel panorama degli orologi con caratteristiche tecniche “estreme”, Gruppo Ardito si attesta tra le prime posizioni, con segna tempo massicci e militareggianti che resistono a grandi pressioni marine. Si tratta per lo più di pezzi che partono dai 1000 metri di resistenza all'acqua a salire verso fosse marine abissali!
Questo marchio utilizza materiali di primissimo ordine, facendo largo uso di titanio grado 5, che è notoriamente leggero e molto più resistente ai graffi rispetto ad un grado 2. Oltre al titanio, viene usato anche l'acciaio e il bronzo. I movimenti automatici sono tutti svizzeri e di grande affidabilità.
Le casse sono assemblate con dodici viti che chiudono in maniera iper sicura questi strumenti del tempo, assicurando un altissimo coefficiente di impermeabilità.
Tralasciando i dati tecnici, che si possono trovare abbondantemente descritti sul sito del costruttore, Gruppo Ardito è un prodotto che ha una grande valenza anche a livello di finiture. Le casse hanno superfici particolarmente curate, e adatte a sopportare usi professionali e di conseguenza un normale uso quotidiano. Questo fa si che questi orologi si mantengano sempre integri e di bell'aspetto. I cinturini in caucciù sono morbidissimi e fasciano alla perfezione il polso. Oltre al caucciù, il brand,  esplora anche il mondo del cuoio e altro pellame esotico come per esempio lo squalo. La novità che ho potuto toccare personalmente con mano è la pelle con lavorazione Saffiano, bellissima.
Ma le sorprese di questo marchio italiano non si fermano qui, gran parte degli orologi sono “modificabili” a seconda del gusto personale, si può intervenire sul modello e colore del quadrante, sul materiale e forma della lunetta e infine sul cinturino. Queste modifiche si possono fare comodamente anche in un secondo momento, dopo l'acquisto. L'azienda vanta una disponibilità invidiabile nell'andare incontro ai gusti dei suoi clienti.
Per finire vorrei dirvi una cosa importante, Gruppo Ardito è una realtà italiana che esprime eccellenza e sta facendo molta ricerca per offrire novità tecniche e stilistiche che portino freschezza a questo settore fatto ormai da molte “rivisitazioni” del passato. Questo ha fatto sì che mi appassionassi di questo brand a cui auguro tanto successo.

2 commenti:

  1. Ottimo marchio vero made in Italy... Ed il modello Kraken ha un design unico che miscela sapientemente stile vintage con la modernità di soluzioni tecniche e di materiali molto ricercate.. Complimenti Fabio

    RispondiElimina
  2. grande estimatore del marchio fin dai suoi esordi nel 2016, felice ed entusiasta possessore di un Kraken Kaiser di loro produzione ed onorato di esser stato ospite del loro laboratorio ad Alessandria dove mi hanno fatto vedere dal vivo e conoscere la loro artigianalità.
    questa è l'italia che apprezzo, un'italia fatta di tanti fatti e poche parole, un'italia dove ancora spicca l'inventiva, l'artigianalità e il risultato al top di gamma.

    RispondiElimina