Powered By Blogger

mercoledì 26 settembre 2018

Alambra Perfumes: un brand di grande prestigio!




Sono lieto di presentarvi un marchio di grande prestigio che ha sede a Dubai. Un brand che ha voluto fare da anello di congiunzione tra l'antica arte profumiera araba e i nuovi stili legati alle più innovative e preziose materie prime esistenti sul mercato.
Alambra Perfumes presenta una variegata collezione di pregiati profumi, appositamente ideati per soddisfare le esigenze dei più profondi estimatori e collezionisti di fragranze.
Questo brand mi ricorda, attraverso i suoi splendidi flaconi, il blu profondo del mare che bagna le sponde della magnifica Dubai e l'oro che adorna gli oggetti più preziosi.
Alambra è una collezione di fragranze che non vuole evocare lusso ostentato e fine a se stesso, ma lusso olfattivo, arte nel formulare fragranze iconiche e di grande stile profumiero.
Le sedici fragranze che vado a recensire sono il frutto di sofisticati studi alla ricerca di emozioni liquide, da indossare in ogni occasione. La collezione Alambra è una vetrina di vestiti sartoriali, adatti a vestire uomini e donne di successo.



Ambra Oud
Profumo ricco, voluttuoso e sensuale. L'inizio si esprime attraverso note dolci e speziate, accompagnate da un sentore evidente di foglia di fico fresca e pungente. La testa lascia quasi immediatamente il posto a tocchi più resinosi e rotondi. La lavanda stempera con discrezione, contribuendo a dargli un tocco gentleman, rendendo questo profumo equilibrato e indicato anche per una pelle maschile. La piramide olfattiva, soprattutto nelle note di fondo, è molto ricca e complessa, e dona al profumo le tipiche sfaccettature di un profumo orientale. Nell'insieme, risulta piacevolissimo per molte ore senza essere invadente. Lo vedo bene abbinato ad un bel vestito sartoriale italiano, indossato da un interessante uomo d'affari.
Note di testa: note dolci narcotiche, noce moscata, frutti di bosco, fico.
Note di cuore: opoponax, geranio, lavanda, ambra.
Note di fondo: oud, arancia rossa, uva, cannella, menta, rosa, spezie, pelle, legni chiari, patchouli.

Hala Oud
Freschissimo e fin da subito speziato, è reso luminoso da una evidente nota fruttata e piacevolmente acidula. Il cuore finemente ricco di cannella e chiodi di garofano è reso intrigante da una sentore liquoroso di labdano. Sulla pelle mi ricorda un complesso e variegato liquore a base di erbe e spezie. Il fondo contiene puro e prezioso oud, incorniciato da sandalo regale e una nota calda e legnosa di cypriol. Hala Oud è un profumo gentile che si mantiene elegante e pulito per molte ore, conferendo a chi lo indossa un'immagine rassicurante e molto signorile. Lo vedrei bene su di una donna in carriera, intenta a dirigere una grande impresa.
Note di testa: cedro, mela.
Note di cuore: zafferano, chiodi di garofano, labdano, cannella.
Note di fondo: oud, sandalo, cypriol.

Musk Ambra
Enorme, magnifico e regale. Un profumo orientale vigoroso fin dalle prime note, che si sviluppano in sentori balsamici dolci, a cui si affiancano le note pungenti dell'olio di rosa tenuta a bada da cremosa vaniglia e praline al cioccolato. Il fantastico connubio tra oud e rosa, reso sensuale e lussuoso da note dolci e morbide, fa di questo profumo un inno allo stile profumiero arabo; un potente elisir che si esprime per più giorni sulla pelle e sugli indumenti. Musk Ambra è un profumo per chi non vuole passare inosservato e vuole lasciare dietro di se una scia di seduzione.
Note di testa: oud, legno di guaiaco, balsamo di copahu.
Note di cuore: vaniglia.
Note di fondo: rosa, praline



Shadow of Rose
Femminile, seducente, elegante. In questo profumo la rosa è regina di una complessa piramide di oli che si esprime in un jus ipnotico. Le note mandorlate della fava Tonka si accompagnano a note talcate e muschiate per offrire un fondo morbido e setoso come un piumino di cipria. Il gelsomino e l'ylang-ylang smorzano le note acute della rosa, rendendo questo profumo potente ma elegante: il segno distintivo di una donna complessa, intrigante ma dolce e amorevole. La durata di Shadow od Rose è decisamente lunga e lo consiglio alla donna che vuole distinguersi ed emergere dalla folla come su di un bel paio di scarpe tacco dodici.
Note di testa: gelsomino, rosa, ylang-ylang.
Note di cuore: fava Tonka, note dolci, talcate e fiorite, gelsomino, rosa.
Note di fondo: eliotropio, muschio.

Hexa Modkila
Appena vaporizzato, questo profumo mi provoca un sorriso. E' quello che mi succede quando sento le note di pera, e in genere di frutti dolci e succulenti in una fragranza. Il neroli, con le sue note fresche e luminose, è perfetto nel gestire questa dolcezza. Hexa Modkila per me è una ventata di primavera, di fiori sbocciati e di petali che turbinano come pennellate colorate nel cielo azzurro. Questa fragranza unisex è il profumo dell'allegria e della spensieratezza. Il cuore è elegantemente fiorito, e l'osmanto tipicamente dolce e opulento, lavora con commovente discrezione. Il fondo, legnoso ambrato, supporta con vigore i primi due corpi della fragranza. Hexa Modkila dura bene tutto il giorno, senza essere invadente.
Note di testa: fiore di pesco, pera, neroli.
Note di cuore: fiore di iris, frangipane, giglio, osmanto.
Note di fondo: ambra bianca, legni, cedro.

Tysir
Tysir si esprime in un tipico accordo collaudato e di successo, fatto di una testa agrumata e fruttata. L'accostamento dell'ananas e della mela rende questo profumo dinamico, fresco e sportivo. Il ribes nero gioca un ruolo fondamentale nel rendere più profonde ed intriganti le note di testa. Il cuore si mostra ancora frizzante e aromatico con il ginepro che si accompagna a cuoio e terroso patchouli ingentilito da un uso discreto e sapiente del gelsomino. Il fondo è formato da una solida base di muschi, ambra e vaniglia. Molecole potenti che rendono questo profumo efficace per tutta la giornata e oltre. Tysir è un profumo fatto per piacere immediatamente a tutti, soprattutto alle donne che rimangono catturate dalla sua complessa tela olfattiva.
Note di testa: bergamotto, ribes nero, mela, ananas.
Note di cuore: bacche di ginepro, betulla, patchouli, gelsomino.
Note di fondo: muschio, ambra grigia, muschio di quercia, vaniglia.



Shake Ambra
Shake Ambra è l'emozione di un primo abbraccio sensuale, fatto dalla freschezza del candido innamoramento e dalla passione che ribolle dentro.
Profumo complesso, ricco e sfaccettato, dove le prime note rivelano una freschezza fruttata, sostenute da fine pasticceria, canditi e soffusa vaniglia. Il cuore è un complesso equilibrio di oli essenziali che suonano all'unisono nel formare un sottofondo gioioso. Il fondo è speziato, mandorlato e confortevole. Shake Ambra è un orientale prezioso ed elegante, fatto per solleticare i sensi e ridestare dal grigiore quotidiano. Potente tutto il giorno, questa fantastica fragranza unisex è fatta per chi ama vestire anche la propria pelle di un aroma ipnotico.
Note di testa: note legnose, orientali, pompelmo, ananas.
Note di cuore: bergamotto, opoponax, sandalo, ambra, vaniglia, geranio, lavanda.
Note di fondo: menta, cannella, aroma arancia, ambra, fava Tonka, vaniglia.

Lenard
Equilibro, discrezione, eleganza british. Piramide relativamente semplice, che si rivela con un primo accenno agrumato, e che rimane tale per parecchi minuti. Pur non essendo contemplata, percepisco una leggera pelle scamosciata che accresce notevolmente il carattere maschile e protettivo di Lenard. L'uso dei fiori nel cuore è una scelta sapiente e intrigante, che svela il lato equilibratamente femminile di un profumo. L'ambra compare sul fondo come una mano rassicurante, una firma olfattiva che caratterizza questo profumo. Immaginatevi un uomo distinto, vestito con un impeccabile abito cucito a Londra, che legge il giornale seduto fuori da un locale in un tiepido e soleggiato mattino d'autunno.
Note di testa: mandarino, pompelmo.
Note di cuore: dolce gelsomino, fiori freschi.
Note di fondo: ambra, vaniglia speziata.

De Lora
E'una donna prorompente avvolta in un succinto vestito da sera. Ogni curva, del suo vestito di seta dorata, riflette la luce emanata da preziosi lampadari di cristallo che rischiarano il grande e lussuoso salone dei ricevimenti. De Lora è una ragazza bellissima, che cammina leggera su suoi lunghi tacchi a spillo, attirando gli sguardi ammirati di uomini e donne.
De Lora apre con frutti dolci e succosi, accompagnati da un cuore polveroso di radice di iris, opulento gelsomino e freschi e festosi fiori d'arancio. Il fondo è da mangiare, fatto di intriganti note gourmand che sostengono egregiamente tutta la piramide olfattiva, per diverse ore.
Profumo inequivocabilmente femminile che esprime raffinatezza, eleganza e voglia di vivere.
Note di testa: ribes nero, pera.
Note di cuore: iris, gelsomino, fiore d'arancio.
Note di fondo: vaniglia, praline.


Orlina
Lei ama camminare di prima mattina, tra le vie di Parigi, accompagnata dal suo minuscolo e candido Maltese. Adora frugare, su banchetti dei mercatini dell'antiquariato, alla ricerca di vecchie foto che ritraggono scene di vita francese dei primi ottocento.
Orlina è luminosa, e profuma di agrumi adorni di un innocente ed affettuoso lampone. Il cuore è un giardino fiorito e colorato, mentre il pachouli compare sul fondo, come una guardia del corpo, accompagnadosi alla sempre apprezzata ambra, addolcita da lievi tocchi di miele.
Orlina è inequivocabilmente un profumo femminile, fatto di amore e dolcezza spensierata, tipica di una giovane fanciulla.
Note di testa: neroli, limone di Amalfi, lampone.
Note di cuore: gelsomino, arancio africano, fiori, gardenia.
Note di fondo: patchouli, miele chiaro, ambra.

Irish Ferre
Tra le mani un bicchiere di gin liscio, il quale emana un profumo che si mescola perfettamente a quello della manica della giacca in pelle che sto indossando. Nella testa, l'ambra ammorbidisce le prime note, smorzando quella sensazione amarognola e pungente tipica del cuoio.
Il cuore prosegue secco e asciutto con un bel connubio vegetale che ben si raccorda con le note di testa.
Il fondo è ammorbidito dalla fava Tonka e da ulteriori note di pellame, a sottolineare la natura mascolina e avventurosa di questo profumo.
Irish Ferre riprende con sapienza uno schema classico che ruota attorno alle note di cuoio lavorato artigianalmente. Un profumo che ha una gran forza e personalità, e che si esprime in una longevità sorprendente.
Note di testa: bacche di ginepro, pelle, ambra.
Note di cuore: matè, bacche.
Note di fondo: fava Tonka, pelle.

Al Rasi
Questo profumo ha una partenza alta, luminosa e balsamica. Mi ricorda antiche erbe officinali addolcite e rese meno austere e seriose da una giocosa nota di ciliegia matura.
Il cuore dolce e sensuale è fatto da fiori molto profumati, accompagnati da un più composto garofano. Il fondo è una miscela di note resinose e ambrate, che fanno da corollario omogeneo alle note di testa.
Al Rasi è un profumo dinamico e moderno, fatto per accompagnarci nella vita attiva e frenetica delle grandi città. Un valido compagno per donne sicure di se e per uomini sportivi ed energici. La sua durata è assolutamente soddisfacente.
Note di testa: bergamotto, ciliegia.
Note di cuore: gelsomino, garofano, mughetto, ylang-ylang.
Note di fondo: vetiver, oud, patchouli, balsamo del Perù, storace, labdano, benzoino, vaniglia, fava Tonka.



Spirit of Elegance
Penso che ogni grande uomo dovrebbe indossare questo profumo. Spirit of Elegance incarna lo spirito trainante del leader, l'animo dell'uomo di successo.
L'apertura è vegetale ed aromatica, dove la salvia si accompagna ad una equilibratissima lavanda. La lavanda è solitamente una nota controversa, perchè riporta a fragranze del passato. Ma quando, come in questo caso, la si usa in maniera sapiente, si ottiene una testa dalla pulizia ineguagliabile. Spirit of Elegance è un profumo energetico, che spinge fin dalle prime note, per farci prendere il ritmo della giornata.
Il cuore è educato e soffuso, la mandorla gioca con la polverosità del gaggiolo e la vaniglia raccorda con dolcezza il tutto. Il fondo riprende note mandorlate accompagnate da preziosi legni e l'immancabile ambra.
Questo profumo crea dipendenza e non vi abbandona per tutto il giorno, grande formulazione!
Note di testa: salvia sclarea, lavanda.
Note di cuore: mandorla amara, vaniglia, pelle, giaggiolo
Note di fondo: fava Tonka, cashmeran, ambra, legni.

Challanging Game
Agrumata freschezza neutralizzata da un sentore di pietra focaia (roccia umida, sentore minerale).
Nel cuore si sente forte il pepe nelle due varianti, soprattutto quello rosa. Geranio e patchouli, fissano e completano aggiungendo una nota terrosa e vegetale. Il fondo ci regala un piacevolissimo legno di cedro affiancato dalla nota amarognola del vetiver e infine della resina di benzoino a chiudere e fissare.
Un profumo molto occidentale nella composizione, oserei dire di scuola inglese. Challanging Game è una fragranza sofisticata ma facile da indossare in qualsiasi occasione, infatti la sua formulazione lo rende piacevole ad un vasto pubblico. Tenuta soddisfacente.
Note di testa: arancia, limone, pompelmo, pietra focaia,
Note di cuore: pepe nero, pepe rosa, geranio patchouli.
Note di fondo: legno di cedro, vetiver, benzoino.

Secret Adventure
Questo profumo mi fa venire in mente un esporatore dei primi novecento, intento a visitare luoghi misteriosi tra le foreste del Sud America. Immaginate un robusto giovane uomo, carico della propria attrezzatura fatta di borse in cuoio e tela, con addosso una schietta fragranza ai sentori di patchouli e legni chiari.
Secret Adventure mette insieme le colonne portanti dei profumi da uomo: il patchouli ed il vetiver, creando una fragranza virile, asciutta e diretta. Adoro soprattutto le note leggermente torbate e terrose del vetiver, che mi ricordano il mio amatissimo whisky scozzese. Tenuta veramente eccellente.
Note di testa: pelle.
Note di cuore: patchouli, cipresso.
Note di fondo: vetiver, goldenwood.

Cecil
Novità in casa Alambra, Cecil si presenta con una formulazione particolarmente intensa e moderna. Sento una contaminazione occidentale nello stile di questo profumo, che devo dire essere veramente ben riuscito. Il pepe rosa funge da apertura fresca a cui si accompagna una potente rosa turca. Il cuore riprende il filone rosa ma con l'aggiunta di una nota fruttata che equilibra la piccantezza della rosa. Il fondo ambrato funge da fissatore e sostegno per questa rosa dominante.
Cecil profila una donna complessa, elegante e impegnata a vivere una vita piena e soddisfacente. Una donna che ha enorme cura del suo aspetto come della sua cultura personale. Cecil ha una durata pazzesca sulla pelle, con questa fragranza non si può passare inosservati.
Note di testa: pepe rosa, petali di rosa turca.
Note di cuore: fiore di lampone, assoluta di rosa turca.
Note di fondo: papiro, ambra bianca.

Ringrazio moltissimo il marchio Alambra Perfumes (www.alambraperfumes.com) per il suo supporto e per avermi fornito il materiale necessario per la recensione.



1 commento:

  1. Dove trovo i prezzi dei Vs profumi?è possibile avere dei xampioncini?grazie

    RispondiElimina