Powered By Blogger

mercoledì 19 settembre 2018

Bois Sikar di Atelier Des Ors: un breve accenno ai miei vizi, tra sigari e buon whisky scozzese.


Bois Sikar

Appena vaporizzato sulla cartina la prima impressione è quella di una nota balsamica mescolata ad un sentore quasi medicinale (che scompare dopo alcuni secondi). E' entusiasmante la parte affumicata tipica della lavorazione con la torba dei whisky delle Islay. In queste isole dove si produce questo magnifico distillato, si usa bruciare il combustibile disponibile (la torba) per l'essiccazione dell'orzo. Vi è anche una componente salmastra che non è contemplata nella piramide olfattiva, che ben si accorda con quella tipica caratteristica dei whisky prodotti in queste zone sferzate dal vento marino. La parte “torbata” tende ad affievolirsi dopo alcuni minuti lasciando il posto a legni stagionati e profumati di storia. La noce moscata partecipa silente, togliendo, secondo me, quella parte troppo affumicata che di solito riconduce al sentore di speck affumicato. La capacità di sfruttare il sentore “smoky” senza eccedere, è una sottile arte, in questo profumo l'equilibrio è stato mantenuto con successo, facendo conservare alla fragranza la somiglianza con un distillato di cui non posso fare il nome. Il cuore, legnoso, vien addolcito dallo storace e illuminato dalla freschezza del legno di cedro. Il fondo si compone di tabacco e cedro. Il tabacco è ben dosato e partecipa con successo nella creazione di quel micro clima che si crea all'interno degli esclusivi club inglesi, dove ci si dedica a lunghe chiacchierate in compagnia di sigari cubani e preziosi distillati.
Bois Sikar di Atelier Des Ors è un magnifico profumo smoky, creato dalla sapiente interpretazione del fondatore del marchio Jean-Philippe Clermont nel 2018. Estimatore di questi lussuosi prodotti di consumo maschili, ha voluto creare un tributo che potesse essere indossato da chi aveva le sue stesse passioni. L'ho provato a Firenze, durante la fiera svoltasi nel mese di settembre. Devo dire che ancor prima di sentirlo, sono stato attirato dalla presenza in esposizione di una bottiglia di whisky e una scatola di cubani. Quando mi sono illuminato, alla vista di questi “vizi”, mi è stato chiesto se volevo provare Bois Sikar!
In definitiva credo sia un profumo molto particolare ed esclusivo che non può e non deve piacere a tutti, ma che rappresenta con grande maestria questa categoria olfattiva legata ai distillati.
Consiglio un layering per ottenere un mix magnifico: 2 vapo di Bois Sikar e uno di Cuir Sacre (Atelier Des Ors ). Vi sembrerà di essere un vero gentleman, anzi lo sarete!

Note di testa: noce moscata, legni.
Note di cuore: legno di guajaco, legno di cedro, storace.
Note di fondo: tabacco, cedro

Nessun commento:

Posta un commento