Powered By Blogger

giovedì 2 agosto 2018

Bois 1920 Paranà, il gentleman e il centauro.




Bois 1920 è un marchio italiano che prende vita appunto nei primi anni venti a Firenze. Guido Galardi, il capostipite, inizia in quegli anni a sperimentare nuove fragranze nella sua piccola bottega, utilizzando anche la lavanda che cresce sulle colline attorno alla città. Negli anni, il marchio, produce diverse fragranze e oggi la famiglia Galardi ha in collezione 32 referenze.
Oggi vi parlerò di Paranà, un profumo che definirei mascolino se non fosse per una piacevole nota iniziale di bergamotto e ribes nero che lo rendono adatto anche alle amanti dei profumi per lui. Il ribes nero, quando ben calibrato, dona un tocco di classe e sensualità ai profumi fruttati. Ne sono testimonianza profumi di grande successo che in questi anni hanno conquistato i cuori di uomini e donne di tutti i generi. Paranà esce dal seminato dandoci una variante molto interessante e originale. Nelle note di cuore la betulla si rende protagonista con piccanti note di pelle ingentilite dalla rosa e dal gelsomino. Questo accostamento è perfetto, perché i fiori equilibrano con una controparte femminile e lo rende unisex. Il fondo è perfettamente sostenuto dalla pulizia del muschio bianco, dal terroso patchouli e una nota calda e dolce di ambra. Dopo un po' di tempo le note fruttate lasciano il campo a sentori cuoiati e legnosi e la durata sulla pelle è notevole.
Questo profumo lo trovo molto sportivo all'inizio ma poco a poco si trasforma in qualcosa di più complesso e lo fa diventare più riflessivo ed intellettuale tanto da vederlo bene addosso ad un calciatore come ad un dirigente della sua squadra. Ma dopo alcune ore lo vedrei perfetto addosso ad un centauro su di una Harley...vestito in pelle.

Note di testa: bergamotto, cardamomo, ribes nero. 
Note di cuore: betulla, rosa, gelsomino. 
Note di fondo: muschio bianco, patchouly, muschio di quercia, ambra.


Nessun commento:

Posta un commento