Powered By Blogger

giovedì 16 agosto 2018

Epic Woman...inno alla femminilità.




Epic Woman nasce circa otto anni fa nella nota casa profumiera Amouage. Non è quindi una novità assoluta e per certi versi, non sarebbe necessario farne una recensione. Il motivo che mi ha portato a fare un passo indietro, per analizzare un profumo che ha quasi una decade, è che secondo il mio modestissimo parere, è uno dei migliori profumi al mondo. Di solito non mi sbilancio, ma questa volta voglio veramente fregarmene e dire che è un capolavoro.
Conosciamo la qualità di questo marchio e la sua capacità di creare fragranze complesse e sfaccettate, che durano giorni e giorni. Epic Woman riprende a pieno questo stile costruttivo, sviluppandosi attraverso una piramide che si esprime principalmente su note speziate.
Appena vaporizzato, la nota che riconosciamo è il pepe che si accompagna ad un meno riconoscibile cumino, non perché quest'ultimo, non sia forte, ma semplicemente per il suo minor uso nelle cucine italiane. La cannella è presente e percettibile, ma non prevale, lasciando sostanzialmente il comando a spezie più fredde e meno invernali. Il centro è fiorito, in questo caso il geranio smorza l'esuberanza della rosa e del gelsomino, rendendo la fragranza dinamica. Il tè, lo percepisco poco, ma penso che faccia un lavoro congiunto con il geranio. Il fondo è una sinfonia di basi spesse e potenti. Una formula magica dove nessun ingrediente emerge solitario. Sebbene, nell'arco della giornata cambi, questa fragranza mantiene un'identità inconfondibile, una firma speziata costante, garantita dal sapiente dosaggio di ogni olio essenziale.
Questo profumo è un esaltatore di femminilità, che se usato durante il giorno attraverso un'unica vaporizzata sul plesso solare è in grado di accompagnare con freschezza e dinamicità, per tutta la giornata. Se invece si usa alla sera, vaporizzandolo abbondantemente, è in grado di creare una magnifica scia sensuale, capace di attirare gli sguardi di uomini e donne. La formulazione non è delle più semplici, e qualche “ragazzina” potrebbe trovarlo troppo costruito. Io credo che sapendolo semplicemente dosare, questo profumo sia in grado di migliorare l'aspetto di qualsiasi donna. Si tratta di un secondo vestito, di un complesso make up olfattivo, che però, per il suo carattere dinamico, non ispira la languida sensualità di una bomba sexy.
La confezione, come tutte quelle di Amouage, è magnificamente decorata e i formati sono i due classici da 50 e da 100 ml. Il prezzo non è basso ma assolutamente giustificato.

Note di testa: cumino, pepe rosa, cannella.
Note di cuore: rosa damascena, geranio, gelsomino, tè.
Note di fondo: ambra, muschio, oud, incenso, legno Guajaco, iris, sandalo, patchouli, vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento