Powered By Blogger

lunedì 13 agosto 2018

Shams Oud di Memo..il sole sorge sul Sahara.




Dalla tenda araba, nei pressi di una splendida oasi nel deserto del Sahara, guardavo il sorgere del sole dietro le dune rossastre. Il disco s'infuocava ed emanava sottili raggi dorati che inondavano di luce gialla le cupole di sabbia. La temperatura era mite e la frescura rendeva la mia tazza di tè caldo alla menta, una vera coccola. Immaginavo il dio Mithra sul suo carro, intento a trasportare il sole verso lo zenit,  e via via in basso, verso le dune per una nuova notte...e così per sempre.
La sciarpa di tela grezza che portavo al collo era ancora intrisa di un piacevole odore di oud. La sera prima ero stato nella bottega di un commerciante del villaggio vicino, e avevo passato alcune ore a provare oli essenziali naturali, così per diletto. Alla fine, per premiare l'impegno del mercante e per pagare il disturbo, avevo finito per comprare una boccetta di olio essenziale. Non l'avrei mai usata sulla pelle, ma l'avrei conservata per esercitare il mio naso nel riconoscere le componenti di un profumo. Nell'annusarla, infatti, avevo riconosciuto le inconfondibili note che compongono il fondo di uno dei miei profumi preferiti...
Shams Oud di Memo era il risultato di una folgorazione avvenuta a Parigi in una piccola boutique del centro. Questo profumo mi aveva conquistato come pochi altri e avevo deciso di inserirlo nella mia collezione di profumi orientali.

Shams Oud apre generosamente con note di pepe fresco, la rosa è accennata ma non prevale mentre zenzero e zafferano compongono, insieme al pepe l'accordo speziato. Il cypriol contribuisce con una nota legnosa, mentre il cashmeran dona una nota pulita e muschiata al cuore. Il fondo è dolce di resina di storace, balsamico e liquoroso di labdano e legnoso profondo di oud.
Nell'insieme prevale una nota pepata incensata, che col trascorrere delle ore lascia spazio ad un evidente aroma di oud.
Grazie alla qualità degli oli essenziali e alla concentrazione, questo profumo è a dir poco, infinito. Indossato sui tessuti o direttamente sulla pelle, è capace di garantire ore e ore di percezione olfattiva da parte di chi lo indossa. Adatto a uomini e donne di animo socievole e avventuriero.

Note: olio di pepe, rosa, olio di zenzero, zafferano, cuore di cypriol, cashmeran, fava tonka, assoluto di balsamo di Tolu, assoluto di storace, assoluto di labdano, accordo di oud.

Nessun commento:

Posta un commento