Powered By Blogger

venerdì 17 agosto 2018

Creed Royal Oud Millesime...lo stile.




Non occorre presentare una casa profumiera che dal 1760 produce fragranze molto buone e di qualità elevata, perché Creed è un marchio conosciuto anche dai meno esperti.
La testa di Royal Oud Millesime si rivela particolarmente fresca e immediata, grazie alla giusta proporzione di bergamotto italiano, limone e un profumatissimo pepe rosa. Devo dire che il pepe rosa ha veramente una marcia in più rispetto ad altre spezie, il suo profumo è inconfondibile e in questo caso è assolutamente ben dosato.
Il cuore si svela attraverso un legno luminoso, quello del cedro, accompagnato dalla nota delicatamente verde del galbano e da quella dell'angelica che conferisce un tocco mentolato e cipriato. In effetti si ha quasi l'impressione che questa lieve polverosità possa essere data dalla radice di iris, che però non compare nella piramide olfattiva.
Il fondo è composto da legni e muschio. Il muschio del Tonkino, una sintesi che riproduce l'odore del secreto di una ghiandola del mosco, un cervide dell'Asia, dona sostegno e pulizia, mentre il sandalo impreziosisce il tutto con il suo profumo caratteristico. L'oud, che in questo caso è ben proporzionato, dona un fondo gradevolmente legnoso e profondo.
Nell'insieme non prevale mai una nota spessa, e fortemente legnosa, anzi, si ha l'impressione che gli agrumi possano durare diverse ore grazie al sostegno discreto e ben equilibrato di tutti gli altri componenti. Quindi in sostanza si hanno due macro note che accompagnano per diverse ore questo profumo: gli agrumi e i legni.
Lo trovo un profumo facile e ben fatto, adatto ad un pubblico prevalentemente maschile. Molte persone lo ritengono più invernale che estivo, io penso che paragonato ad altri profumi a base di oud sia molto fresco e versatile.
Probabilmente è una classificazione data dal mio concetto di estivo ed invernale, che sono molto spostati verso profumi impegnativi dal punto di vista della composizione.
In definitiva, Royal Oud Millesime, si rivela un best seller nel tipico stile di Creed.

Note di testa: limone di Calabria, pepe rosa, bergamotto di Sicilia
Note di cuore: legno di cedro, galbano, angelica
Note di fondo: oud, legno di sandalo, muschio del Tonkino

Nessun commento:

Posta un commento