Powered By Blogger

martedì 14 agosto 2018

Vanille - Mona di Orio...vaniglia liquorosa.




Mona di Orio - Vanille

Ero passato già un mese dal mio ritorno a Londra, ma non mi riuscivo ad abituare al clima. Il mio lungo e caldo cappotto, faceva passare l'aria fredda e umida dell'inverno che era appena iniziato. Le mie scorribande commerciali tra le coste del Madagascar, alla ricerca di materie prime da importare, mi avevano costretto a vivere ad una temperatura media di 30 gradi per quasi tutto l'anno e con frequenti calde piogge tropicali. Mi ricordo che indossavo ogni giorno una fresca camicia bianca di lino che alla sera lavavo per essere asciutta l'indomani. All'inizio non era stato facile, ma dopo tre anni ero ormai perfettamente acclimatato e preferivo decisamente vivere al caldo. Adoravo anche le persone del posto, erano gioiose e solari, anche se non avevano molto di cui vivere. La terra a Nosy Be è generosa e il sole fa crescere buoni frutti, tanto che non è difficile sfamarsi. Io mangiavo ingenti quantità di frutta e avevo abbandonato la mia dieta londinese a base di tè e biscotti al burro. Tra le cose che più mi mancavano, in questa Londra grigia e fumoso di fine ottocento, erano i profumi delle foreste e dei giardini. Mi mancava quell'odore caratteristico che si sentiva quando si entrava nei vecchi e pericolanti bar del porto, dove i mercanti di baccelli di vaniglia si fermavano a bere rum d'importazione e a scambiare quattro chiacchiere. Un misto meraviglioso, univa le note alcoliche di questo distillato ricavato dalla canna da zucchero e la morbida dolcezza della vaniglia...una poesia tropicale.
Vanille ha un'apertura agrumata, quasi liquorosa, tanto da ricordarmi una famosa bevanda. Si prosegue con sentori di rum invecchiato, rinfrescato da note verdi di petitgrain che si mescolano perfettamente con gli accenni aranciati. Cuore di vaniglia, reso asciutto dal balsamo Tolu e dal fiore di ylang-ylang. Fondo ben strutturato con note mandorlate di fava Tonka, morbida ambra, muschio e sandalo. 
Per me è stato innamoramento a prima annusata. Questo profumo è sostanzialmente unisex e ha una durata fenomenale. Suggerisco l'accostamento con Cuir, sempre di Mona di Orio. Il prezzo è assolutamente in linea con la sua qualità.

Note: arancia amara del Brasile, rum, petitgrain, chiodi di garofano, vaniglia del Madagascar, balsamo Tolu, legno Gaiaco , vetiver, sandalo, ylang ylang, fava Tonka, cuoio, muschio, ambra.


Nessun commento:

Posta un commento