Powered By Blogger

mercoledì 1 agosto 2018

Chimaera di Tiziana Terenzi...un uomo di successo a Manhattan




Chimaera è un estratto di profumo del genere orientale speziato, creato dalla casa profumiera italiana Tiziana Terenzi. Questa fragranza fa parte della linea Anniversary ed è confezionata in un bellissimo flacone nero con particolari oro.
La piramide è complessa ed articolata, ogni ingrediente è stato inserito con precisione maniacale. Non che di solito non funzioni così nella costruzione di un profumo, ma è noto che più la piramide è complessa e più si rischia di fare pasticci. La testa ha come unico ingrediente fresco il limone, mentre tutto il resto va a comporre un accordo balsamico e quasi pungente. Come ho già detto la miscela è equilibrata e quindi nulla emerge così tanto da essere decifrato. Forse la pelle è un po' riconoscibile ma è resa quasi liquorosa dall'insieme di tutto il resto. Facendolo evolvere sul cartoncino, i sentori balsamici lasciano il posto a note legnose dove riconosco principalmente l'oud. Verso la fine emergono il caramello e il tabacco, ma in maniera morbida e per niente dolce.
La sua composizione lo rende sfaccettato come un profumo arabo che evolve per ore e ore. Le note sono chiaramente orientali e speziate, ma pur essendo un profumo elaborato non è difficile da portare perché è immediatamente piacevole e armonico sulla pelle. Su di me spiccano note cuoiate e aromatiche come il timo e l'alloro. Mi piace molto indossato, esalta la mascolinità e mi da sicurezza. Pur essendo unisex, lo vedrei bene su un uomo in carriera, complesso, con mille interessi e con grande carisma. Dovreste immaginarlo su un uomo, vestito con abiti sartoriali ma con un tocco casual, che entra in un club newyorkese su all'ultimo piano di un grattacielo di Manhattan e mentre si dirige verso il proprio tavolo, le signore si girano distratte non dal suo aspetto ma dal suo irresistibile profumo.

Note di testa: pepe nero, limone, zafferano, terra rossa, cuoio bianco, idrogeno, balsamo tolu, timo, foglia di alloro.

Note di cuore: iridato, peperoncino, garofano,peonia, fiore perfetto, miele, magnolia nera, salvia, incenso.

Note di fondo: patchouli, cashmere, cisto ladano, benjamin, caramello, oud, tabacco, balsamo di Copaiba, legno di pino.

Ringrazio il negozio Zhor di Milano per il materiale per la recensione.



Nessun commento:

Posta un commento