Powered By Blogger

martedì 31 luglio 2018

Ruby di Acampora: la dipendenza da cioccolato.




Ruby di Acampora è un nuovo profumo del genere gourmand formulato attorno all'aroma di cioccolato.
Benché, negli anni, questo accordo sia stato più volte interpretato, non sempre si sono ottenuti profumi tanto equilibrati da essere indossati con disinvoltura e in qualsiasi occasione. Il cioccolato, se mal costruito, spesso si esprime con note stucchevoli e fastidiosamente dolci. Per non parlare di picchi di aroma sintetico che tante volte non ricordano neppure questa splendida delizia. Comunque sia lo trovo un genere di gourmand adatto a sperimentare delle sovrapposizioni con altre essenze. Si possono fare delle ottime miscele con la vaniglia, il caffè, lo zenzero, la menta e, insomma, tutto quello che potremmo trovare in una tavoletta di cioccolato aromatizzata.
Acampora ha studiato un accordo che si sviluppa pienamente nell'arco di molte ore. La concentrazione è alta e per molto tempo si continua a sentire una terna di cioccolato, rosa e cera.
Appena messo sul cartoncino percepisco subito un' aroma di cioccolato amaro in polvere che si affianca a note alcoliche che mi ricordano le ciliege sotto spirito. Mi viene in mente il piacevole aroma di un cioccolatino di una nota marca dolciaria italiana. Dopo alcuni minuti cominciano a rendersi più chiari sentori di rosa che si alternano a cera, praline, frutta secca e morbide note di vaniglia. E' un profumo unisex perché non è dolce e femminile, è molto persistente e ben costruito. Non è il genere di profumo che indosserei, ma sul cartoncino è delizioso e non riesco a smetter di annusarlo. Anche dopo molti minuti si continua a sentire sotto il naso senza la presenza del cartoncino. Si ha la sensazione di aver appena bevuto una calda e fumante cioccolata fondente con pezzetti di biscotto alla nocciola e una copertura di crema alla vaniglia.
Perché comprarlo? Perché è un profumo che rimane ore sulla pelle e non diventa dolce. Il prezzo è in linea con la qualità offerta da questo noto marchio italiano.

Note: cioccolato, praline, vaniglia.


Nessun commento:

Posta un commento