Powered By Blogger

martedì 24 luglio 2018

Liquo...come liquirizia! di Angela Ciampagna


Angela Ciampagna è un marchio che ho conosciuto poco tempo fa in fiera a Milano. Mentre camminavo lungo il percorso fieristico sono stato attirato dal loro originalissimo packaging e in particolare dai flaconi sul cui tappo è riprodotto un magnifico rosone.

Tutto accade sotto il Rosone.
Nella piazza di paese.
Risa, pianti, gioie, scoperte.
(citazione ripresa dal sito)

Mi sono avvicinato a curiosare e i proprietari si sono dimostrati gentili e solari nell'accogliermi. Dopo una breve presentazione e dopo alcune prove, mi sono stati donati alcuni campioncini che custodisco gelosamente. Questo brand che opera in un piccolo opificio sito nel cuore delle colline abruzzesi, si distingue per l'amore, per la ricerca e l'attenta selezione delle materie prime.
Oggi vi voglio parlare di Liquo, un gourmand che fa parte della collezione Hatria.
Partiamo con una testa classicheggiante che mette insieme lavandino, violetta e limone. Ovviamente il limone fa da apripista senza essere esuberante, perché lascia subito spazio alla composta pulizia della lavanda e alla vezzosa sensualità della violetta. La violetta è stata sapientemente dosata per farci fare un tuffo nel passato e portarci alla mente le caramelline al gusto liquirizia e viola che compravamo a peso nelle erboristerie. Se ricordate, ogni volta che il negoziante apriva i grossi vasi in vetro, si sprigionava un magnifico profumo che inondava la bottega.
Ma quello che mi fa letteralmente impazzire è l'uso dell'aroma di paglia nel cuore della piramide olfattiva. Ritengo questa scelta geniale perchè è un aroma che si percepisce mentre si masticano i bastoncini di liquirizia. Infatti, per chi lo ricorda, si forma una specie di pennello di fibra di legno che è percepibile in retrolfattivo come paglia secca! Il fondo è molto equilibrato. La scelta dell'incenso che si amalgama e sostiene la liquirizia è perfetta, mentre il vetiver va ad accentuare le note di paglia e neutralizza la stucchevolezza della liquirizia. La fava tonka fissa e rende un po' più gourmand il tutto, completando l'opera.
Il mio giudizio è assolutamente positivo e ritengo sia un profumo ben costruito oltre che assolutamente originale. L'uso sapiente delle componenti lo rende non solo intrigante ma anche particolarmente longevo. Adatto a chi vuole distinguersi.

Note di testa: lavandino, violetta, limone.
Note di cuore: anice, liquirizia, paglia, cumarina.
Note di fondo: incenso, vetiver, fava tonka.





Nessun commento:

Posta un commento