Powered By Blogger

mercoledì 18 luglio 2018

Rose de Taif di Perris Montecarlo

E' un profumo del 2013 di cui si è ampiamente parlato in termini di ricerca della qualità degli oli essenziali da parte di Gianluca Perris. In effetti devo confermare che è tutto assolutamente vero, questo profumo è fatto molto bene.
La prima cosa che mi viene da dire è che Rose de Taif ha la capacità di emozionare, cosa per me fondamentale. Riporta i clienti in epoche passate, in giardini pieni di rose coltivate dalla nonna. Piante di cui si prendeva tra le mani il fiore mettendoci dentro il naso. La sensazione tattile era quella di un fine velluto fresco accompagnato da un discreto ed elegante profumo. Queste rose quand'erano troppo aperte si tagliavano con gambi non troppo lunghi e si mettevano, in un vaso, accanto alla foto del santo patrono o della Madonna e passandoci accanto emanavano ancora il loro aroma.
Profumo di santità ma anche di profano, perchè la rosa è seduzione e non smette da secoli di attirare ambo i sessi, accompagnando fragranze fresche e delicate come anche crepuscolari e peccaminose.
A proposito di seduzione, consiglio l'accostamento arabeggiante tra Rosa di Taif e Oud Imperial di Perris. Calibrando il numero di vaporizzate si può ottenere un jus maschile o più femminile abbondando con la rosa. Questo layering è la sintesi perfetta, secondo il mio gusto, dell'accordo oud e rosa.
La piramide olfattiva è ben studiata perchè mette in testa note frizzanti, quasi pungenti. Il limone illumina, la noce moscata dona una nota speziata che smorza l'effetto rifrescante del geranio. Il cuore è una sinfonia unica di rosa di Taif, mentre il fondo è sostenuto ed amplificato con rosa damascena e muschio.
La durata è eccellente e prende tutto il giorno, questo profumo assume diverse sfaccettature. Il formato è il classico 100 ml e il prezzo è veramente ottimo.
Per chi volesse, esiste anche l'estratto nel formato 50 ml e il kit da viaggio veramente chic.

Note di testa: limone, noce moscata, geranio.
Note di cuore: essenza di rosa di Taif.
Note di fondo: assoluta di rosa damascena, muschio.







Nessun commento:

Posta un commento