Powered By Blogger

sabato 21 luglio 2018

Hindu Kush di Mancera, un viaggio.


Hindu Kush di Mancera è un profumo appena presentato dalla nota casa francese. L'ho provato in anteprima a Milano durante Esxence, il noto evento milanese sulla profumeria artistica. Mentre cercavo informazioni dettagliate su questa catena montuosa dell'Afghanistan per capire cosa aveva ispirato questo profumo, mi è comparsa tra le ricerche una qualità di semi di cannabis che porta lo stesso nome. Leggendo ho scoperto che l'Hindu Kush è una zona particolarmente vocata e produce ottima cannabis per uso ricreativo e non solo.
Infatti nelle note di testa la vediamo a fianco di un cocktail di spezie e labdano. Più si annusa questo profumo e più si avvertono aromi orientali ed esotici. Ho quasi la sensazione di sentire un liquore a base di olio di cannabis e spezie, accompagnato da note piene ma non ben definite di resine e legni. Si tratta dell'effetto del labdano che usato nelle note di testa contribuisce a fissare da subito e dare come ho già detto note vagamente liquorose e caramellate. Dopo circa mezz'ora la sua forza non cede ma cambia rivelando note fresche e pulite come la schiuma di una lussuosa saponetta
La dolcezza della vaniglia, la ricchezza dell'ambra e la pulizia del muschio bianco chiudono questa composizione fissandola e rendendola particolarmente longeva.
Come tutti i profumi Mancera, anche questo è molto oleoso e concentrato, si tratta infatti di un eau de parfum. Hindu Kush è fatto molto bene, ha una formulazione originale e ha una fortissima proiezione. E' indicato per coloro che vogliono sentire il profumo fino a sera perché la miscela dei suoi oli essenziali è fatta da molecole potenti e tutte fissanti.
I formati sono il 60ml e il 120 ml. Le confezioni sono fornite di una speciale custodia per portare sempre con se il flacone. Diversamente da altri marchi, il tappo e il vaporizzatore si svitano, facilitando il travaso in profumatori da viaggio più piccoli e leggeri. Il prezzo è assolutamente allineato con la sua qualità.
Per come sono fatto, questo profumo lo userei in qualsiasi ambiente e temperatura e lo consiglierei sia a uomini che a donne. L'unica raccomandazione è di non esagerare con le quantità...non serve.

Note di testa: esplosione di spezie, intenso labdano, incenso e olio di cannabis.
Note di cuore: foglie di patchouli e note legnose.
Note di fondo: ambra, legno di Guaiaco, baccelli di vaniglia e muschio bianco.




Nessun commento:

Posta un commento