Powered By Blogger

giovedì 26 luglio 2018

Figue di Molinard...un fico mediterraneo.



Molinard Figue prende forma nel 2016 per mano di Mathieu Nardin. Si tratta di un profumo fiorito e fruttato che va ad esprimere sentori tipicamente mediterranei. Il nome stesso ci dice qual'è il frutto su cui ruota questa bella formulazione.
Si potrebbe dire che si tratti dell'ennesima interpretazione del profumo di fico, invece ci sono delle piacevoli sorprese. La testa è agrumata ma l'uso sapiente del ribes, introduce come sul mixer di un deejay il fico che si presenta in maniera discreta e fruttata. Infatti la nota tipicamente verde della foglia è sapientemente smorzata. Il cuore ci trasporta in una giardino dell'Italia meridionale dove su di un muro cresce una rigogliosa pianta di gelsomino in fiore. Sotto le fronde dell'albero di fico, dove stiamo cercando un po' di frescura, si sente il profumo dei frutti maturi mescolato al profumo dei gelsomini. Le piante di limoni, dentro grossi vasi, allietano la vista e l'olfatto. Il fondo è ben strutturato e sostiene le note esili e fresche della testa con l'uso sapiente e discreto del muschio animale. L'ambra di legno e il cedro completano l'opera assicurando una durata di tutto rispetto.
Questo profumo mi trasporta in una casa di campagna della costa siciliana, dove il tempo si è fermato e si vive ancora al ritmo delle stagioni. Una signora raccoglie un cesto di fichi maturi e si prepara a lavorarli per farli seccare dal sole. Le mosche non danno tregua, ma è estate è tutto risplende di vita e di colori.
Un eau de parfum versatile e a cavallo tra un agrumato e un fruttato. Un profumo unisex da usare in tutte le stagioni, in particolare in quelle calde. Il prezzo è veramente interessante.

Note di testa: limone, ribes nero, fico.
Note di cuore: foglie verdi, gelsomino Sambac, note floreali.
Note di fondo: ambra di legno, cedro e muschio animale.

Ringrazio Monica di Atelier 110 per il materiale con cui ho fatto la recensione.

Nessun commento:

Posta un commento