Powered By Blogger

giovedì 19 luglio 2018

Wazamba di Parfums d’Empire


Sapete perché dovete indossare profumi d'incenso? Perché siete il tempio, siete l'emanazione del divino, siete voi stessi il divino. Voi siete gli dei del mondo che create ogni giorno con le vostre azioni. Ecco perché siete degni di indossare questo splendido aroma. I luoghi di culto non centrano nulla, non fate l'errore di associare l'incenso a questi ultimi. Fin dai tempi antichi, si offre in fumigazione, la resina prodotta dall'albero della Boswellia sacra; è la resina dei re, della spiritualità, della comunicazione con ciò che sta in alto.
L'olio che si ricava dall'incenso è incredibilmente persistente, un fissatore formidabile per sostenere i profumi con “credenziali” orientaleggianti. I profumi che io chiamo “mono-corda” si offrono anche per realizzare degli ottimi layering. Potete sdrammatizzare questa resina associandola a note speziate come il pepe o l'ambra, ma il numero di accostamenti è pressoché infinito.
Io oggi vi voglio presentare Wazamba di Parfums d’Empire. Questo jus prende il nome da un antico strumento a percussione africano utilizzato durante alcune cerimonie iniziatiche.
Appena spruzzato mi ricorda un distillato a base di frutta, forse per la presenza di alcool. Appena evaporato viene subito fuori una nota balsamica di cipresso luminoso e fresco, grazie anche alla presenza delle aldeidi. Pian piano prende forma l'impronta resinosa formata da varie resine tra cui la mirra e l'olibano. Difficile comunque separarle e distinguerle, ma ciò non serve perché le resine si comportano come una sonata per organo, dove ogni canna emette la sua nota in maniera da costruire una splendida armonia. Wazamba non ricorda l'odore dell'incenso usato in chiesa, piuttosto mi rimanda a quegli splendidi stand, nei mercatini, dove si trovano recipienti con dentro pepite di resina. Nell'insieme quest'odore mi ricorda note fresche, agrumate, dolcemente verdi e talcate. Parfums d'Empire ha creato uno dei profumi più nobili e spirituali che io ricordi.
Lo consiglio unicamente agli amanti del genere o a chi ha voglia di sperimentare l'eccelso. Sulla pelle dura moltissimo ed è in eau de parfum. I formati sono 50 e 100 ml e ha un costo veramente intrigante.

Note di testa: incenso, cipresso, mela orssa, aldeidi.
Note di cuore: olibano, prugna, mirra, labdano.
Note di fondo: opoponax, sandalo, felce, resina.




Nessun commento:

Posta un commento