Powered By Blogger

giovedì 12 luglio 2018

Non sento il mio profumo!

La fisiologia del nostro naso, non gioca a nostro favore quando si tratta di farci sentire il profumo tutto il giorno. Il profumo viene annusato, riconosciuto e poi archiviato. Il cervello se ne dimentica, in qualche modo. Ricordate, durante l'adolescenza, quando entravate in classe dopo l'intervallo, l'odore di umanità era spesso pungente, ma dopo qualche minuto non lo sentivate più. Per sentire un profumo bisognerebbe che non ci stimolasse costantemente, in modo che il naso potesse ogni volta percepirlo come un odore nuovo. L'ideale sarebbe farlo indossare ad un accompagnatore, che muovendosi accanto a noi, ci facesse sentire, saltuariamente, il profumo che amiamo. Ma questo sarebbe assurdo ovviamente.
Alcuni accorgimenti possono però aiutarci a percepire più a lungo il nostro profumo:
- Rivolgetevi ad una buona profumeria e scegliete un profumo ben costruito e in alta concentrazione. La quantità, la qualità  e il tipo di olio essenziale, aiutano a trattenere più a lungo il profumo.
- Acquistate durante l'anno più profumi che si adattino a situazioni diverse, come un vestito per ogni occasione. Cambiare spesso il profumo ci aiuta a non abituare troppo il naso.
- Indossate il profumo senza eccedere nelle quantità, rispettando gli spazi olfattivi altrui. Mettetelo in zone dove è più facile che arrivi al naso. Su tale argomento si è scritto molto e tutti i consigli sono validi. Secondo me, dovreste metterlo sul petto, mettendolo sui vestiti, per renderlo neutro, oppure sulla pelle per personalizzarlo. Una vaporizzata al centro (freccina rossa) per gli estratti o le alte concentrazioni oppure due vaporizzate per gli eau de parfum (freccine azzurre).
- Ricordate che i profumi possono macchiare i vestiti, se molto chiari. Solitamente, spruzzando a trenta centimetri dal corpo, sono sempre riuscito a non fare danni!
Buona scelta!



Nessun commento:

Posta un commento