Powered By Blogger

lunedì 30 luglio 2018

Eden Palace, un gin tonic che sa di profumo o viceversa...




Mi trovo a Milano in un tranquillo ma pur sempre dinamico sabato pomeriggio, sono ormai le sei passate e non ho più voglia di fare shopping. Sono in Via Cenisio,molto vicino ad uno dei miei club preferiti. Decido quindi di avviarmi verso la meta, che è Via S.Galdino, con andatura abbastanza tranquilla. Dopo dieci minuti varco la porta di un bellissimo bar in stile art decò e mi dirigo al bancone dove c'è il barista che mi saluta con un grande sorriso. Mi siedo e gli dico...vorrei qualcosa da bere che sappia di gin. Lui fa un cenno con la testa, quasi a voler dire ottima scelta, e comincia a trafficare...
Hervè Gambs attraverso la sua nuova fragranza della Linea Parfums Prestige ci dona Eden Palace, un eau de parfum di grande personalità che si ispira chiaramente alla piacevole e dissetante classe di cocktail a base di gin. Questo genere di cocktail hanno spesso un sentore chiaro e riconoscibile di ginepro. Questa pianta aromatica mediterranea produce delle bacche profumatissime. Per ottenere il gin bisogna distillare il prodotto che si ottiene dalla fermentazione di una miscela a base di orzo e frumento in cui viene inserito un mix di erbe, spezie, piante e radici tra cui il ginepro.
Eden Palace parte quindi con un testa chiara ed inequivocabile di ginepro. L'inizio è fresco, asciutto e piacevolmente aromatico. Questa sensazione permane per molto tempo, ma è affiancata, dopo pochissimo da una nota di zenzero fresco che porta una sensazione piccante ed agrumata. Prendono quindi piede il limone e il bergamotto che alzano a dismisura la freschezza fino a farla assomigliare a quella di un gin tonic ghiacciato con una scorza di limone che adorna il bicchiere. Il fondo si compone di una nota terrosa e amorognola di vetiver che funge anche da fissante e un accordo fougère che chiude con un sottobosco delicatamente legnoso e mascolino.
Note: bacche di ginepro balcano, limone italiano, bergamotto italiano, radici di vetiver haitiano, accordo fougère.


Nessun commento:

Posta un commento