Powered By Blogger

sabato 28 luglio 2018

Delina di Parfums de Marly...voglia di vacanze!




Delina di Parfums de Marly nasce nel 2017 dalla sapiente arte profumiera di Quentin Bisch, importante naso formatosi in casa Givaudan.
Di questo marchio e di questo profumo si è scritto molto e in maniera molto esauriente, quindi, non volendo ripetermi percorrerò una strada nuova e poco battuta.
Delina è un profumo fiorito femminile? No, l'ho appena messo sulla pelle e mi piace molto. Il lichi e il bergamotto partono con una nota fresca ed esotica, mentre un rabarbaro amarognolo rende il tutto asciutto e non stucchevole, la noce moscata la percepisco poco ma è perfettamente integrata nella testa. Il cuore è interessante perché si svela con la voluttuosa rosa turca e una graziosa peonia, ma una base balsamica e legnosa contrasta e tiene al suo posto le note fiorite rendendole eleganti e poco invadenti. Il fondo ha note di sintesi come ambroxan e cashmeran che danno pulizia e luminosità, e un po' di vaniglia e muschio per chiudere in maniera a morbida e rendere il tutto più longevo possibile.
Immaginate di esser sotto la tettoia in legno e foglie di palma di un bar di Porto Rico, la brezza porta dalla spiaggia un leggero odore di pelle scaldata dal sole e crema solare dal gradevole sentore tropicale. Di fronte a voi c'è una donna seduta al balcone avvolta in un coloratissimo e leggero copricostume. Tra le mani tiene un grosso calice colmo di un coloratissimo cocktail, mentre sorseggia la sua bevanda gesticola e muove il capo facendo oscillare i suoi lunghi capelli. L'insieme del suo profumo, di quello del cocktail e dell'ambiente che la circonda per me evoca i sentori di Delina!
In definitiva lo trovo un profumo fresco e luminoso, perfetto per una calda sera d'estate. Le note fruttate e fiorite prevalgono costantemente. Non percepisco note particolarmente talcate e questo lo rende molto dinamico e facile da indossare in qualsiasi occasione. Lo vedo su una donna giovanile e con un eleganza fine e non ostentata. Lo vedrei anche su un uomo sportivo, culturalmente aperto e amante dei viaggi.

Note di testa: bergamotto, rabarbaro, lichi, noce moscata.
Note cuore: rosa turca, peonia, petali di fiori, vetiver, incenso, legno di cedro.
Note di fondo: ambroxan, vaniglia, cashmeran, muschio.

Nessun commento:

Posta un commento