Powered By Blogger

mercoledì 25 luglio 2018

Imitation di Amouage e il multiculturalismo nella New York degli anni settanta.


Amouage Imitation Man nasce insieme alla versione femminile per evocare le subculture di New York negli anni settanta. Questo fenomeno si sta manifestando ormai dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando la comunità operaia venne sempre meno ed emersero giovani che volevano crearne una nuova, rompendo le barriere tra la classe operaia e la classe media. Per fare questo non andarono contro le norme sociali facendo una rivoluzione: cambiarono look, crearono nuove forme d'arte, modelli culturali, stili, comportamenti. Tutto questo sottolineò il loro desiderio di libertà e di anticonformismo. Negli anni settanta, questa subcultura portò enormi benefici culturali e un rinnovamento che ha fatto emergere grandi artisti in tutti i campi.
Oggi il multiculturalismo, la voglia di emergere e distinguersi sta ancora ribollendo nei sobborghi di New York e chissà cosa ci regalerà nei prossimi anni. La subcultura è molto importante perché combatte l'omologazione e la stratificazione sociale...in pratica combatte la noia!

Imitation Man è un chypre cuoiato che si apre con l'eleganza delle spezie e del cedro ben miscelati tra loro. Questa testa particolarmente fresca rende Imitation piacevolmente immediato. Il cuore è ammorbidito da una evidente rosa turca, nobilitata dall'iris e dalla viola. La viola è discreta ma dona un tocco dandy alla fragranza, rendendola molto sexy.
Il fondo è ben sostenuto, come ogni Amouage, da resine, cuoio, l'immancabile patchouli e una nota animale di castoreum. L'uso sapiente del castoreum dona il giusto spessore alla fragranza dandole ulteriore originalità.
Imitation è un profumo ben costruito. Si adatta a contesti diversi, soprattutto informali. Ma ritengo sopra ogni cosa che sia un profumo dinamico, adatto ad accompagnare un uomo dalle prime luci dell'alba in Central Park fino al crepuscolo in un locale di tendenza davanti a un cocktail Manhattan.

Note di testa: cedro, noce moscata, pepe nero.
Note di cuore: rosa turca, iris, viola.
Note di fondo: mirra, cuoio, vetiver, patchouli, castoreum.

Imitation Woman è un profumo fiorito aldeidato che esplode letteralmente con una testa di fiori tra cui spiccano gelsomino e arancio. Il cuore è intrigante con boccioli di ribes nero, aldeidi e liquirizia.
Infine incenso, sandalo e patchouli che chiudono, sostengono e completano questo splendido jus.
Anche lui è un profumo facile ed immediato. Lo trovo particolarmente luminoso e gioioso perché le aldeidi sostengono la freschezza fiorita in maniera impeccabile e costante. E' un profumo che non si esaurisce mai, è uan festa sulla spiaggia al crepuscolo, è danza e sensualità. Questo profumo è per una donna che percorre la vita a braccia aperte, con il sorriso e con tanta voglia di divertirsi.

Note di testa: rosa, ylang ylang, fiori d'arancio, gelsomino.
Note di cuore: boccioli di ribes nero, aldeidi, liquirizia.
Note di fondo: incenso sandalo patchouli.






Nessun commento:

Posta un commento