Powered By Blogger

domenica 15 luglio 2018

Blend Oud - Gold Oud


Gold Oud eau de parfum, appartiene alla recente collezione Voyage Collection di Blend Oud. Una vera esplorazione attraverso i paesi dell'Africa; Marocco, Emirati, Tanzania e Mandagascar dove l'oud fa da punto di congiunzione. La collezione si compone di quattro jus, Oud Marrakech, Oud Sapphire, Oud Zanzibar e Gold Oud.
Gold Oud è un omaggio all'oro, il metallo pù prezioso e luminoso sul mercato di Dubai. Un salto tra i souk brulicanti e colorati, tra le bancarelle e gli odori esotici delle spezie. Un racconto che ha il sapore di fiabe arabe, delle mille e una notte.
Vaporizzato sulla pelle rivela subito il suo carattere orientale. La testa agrumata lo rende immediatamente accogliente ma non tarda a lasciare il passo. Infatti è il cuore caldo e sensuale che prende il sopravvento. Una miscela di fiori opulenti, rifrescati da un'insolita nota fruttata di fico.
Il cuore rimane protagonista per diversi minuti ma nel contempo comincia a manifestarsi la grandezza della base di questo splendido profumo. Il fondo è legnoso e speziato dove in particolare, tre aromi si mostrano con autorità degna di un profumo destinato a durare tutto il giorno e oltre. Oud, patchouli e betulla. Tre mostri sacri della profumeria, tre basi perfette per sostenere questa magnifica “miscela alchemica”. Adoro il mastice di betulla perchè dona note di cuoio in fiore e pelle appena conciata al profumo. L'oud è una firma inconfondibile e il patchouli dona profondità e durata a questo profumo. La cannella è ben amalgamata e difficilmente, per me, percepibile.
Dopo circa mezz'ora, questo profumo, mostra ancora i muscoli, ma con eleganza e classe tipicamene orientale. L'accordo rosa e oud è ben accompagnato da una miscela equilibrata ed originale di altri oli essenziali particolarmente azzeccati. In definitiva ritengo questo profumo assolutamente ben fatto, corrispondente ad una tradizione ben collaudata ma sostanzialmente originale. Formato interessante, infatti è un 60 ml versatilissimo e facilmente trasportabile nei nostri viaggi. Il prezzo è compatibile con la qualità degli oli essenziali.

Note di testa: limone, bergamotto, lime.
Note di cuore: gelsomino, rosa, ylang-ylang, fico.
Note di fondo: oud, betulla, cannella, patchouli.

Ringrazio Monica di Atelier 110 di Vercelli, per il materiale per la recensione.



1 commento:

  1. Grazie a te Marco, eccellente recensione, Voyage Collection di Blend Oud, attraverso le sue quattro fragranze, permette di indossare con disinvoltura eau de parfum magnificamente strutturati anche durante la stagione più calda. A prestissimo!

    RispondiElimina