Powered By Blogger

lunedì 19 novembre 2018

Mancera, Aoud Exclusif, oriente sulla pelle.



Mancera ci ha abituato a grandi fragranze potenti ma domate e rese indossabili da una grande sapienza e da una grande capacità nel dosare gli ingredienti. Lo dimostra un'altra creazione che ha saputo nuovamente emozionarmi e stupirmi.
Aoud Exclusif è una fragranza che nasce tra le strade strette di un affascinante borgo orientale, tra mille effluvi di spezie e materie pregiate che si sprigionano da ricche botteghe arabe. Un connubio di profumi che mi rimbalzano tra India e Medio Oriente, in un susseguirsi di scorci magici ed esotici di cittadine da mille e una notte.

Vaporizzo Aoud Exclusif sulla pelle e lascio evaporare l'alcool. Noto subito la classica oleosità del prodotto, che contraddistingue lo stile del marchio. Questo consente che il profumo duri molte ore, e a volte giorni, sul corpo. Dopo qualche minuto, la fragranza è pronta per essere esaminata, l'alcool si è dissolto lasciando una miscela complessa in stile tipicamente orientale. La speziatura è omogenea e non sento nulla prevalere, se non leggermente il pepe. Quello che mi viene da dire è che siamo di fronte ad un profumo elegante e ben equilibrato, che rappresenta con molta originalità il genere orientale. Dopo parecchi minuti, pur rimanendo preponderante la spezia, comincia a sentirsi la parte fiorita, che in un tipico accordo arabeggiante, si esprime attraverso la rosa. La viola da un tocco verde, riportando la fragranza in territorio europeo. Il patchouli è presente ma partecipa con discrezione, anticipando la potenza di una base complessa, fatta di grandi molecole importanti. L'oud vien accompagnato dalla calda eleganza della pelle, e tutto il resto si comporta come una splendida cornice.
Aoud Exclusif è un profumo unisex dalla grande concentrazione, che mi piace particolarmente sulla pelle e che probabilmente diventerà uno dei miei preferiti di questo magnifico brand. I formati sono quelli tipici di Mancera, il 120 ml e il 60 ml che trovo strategico per chi è abituato a viaggiare.

Note di testa: esplosione di spezie.
Note di cuore: rosa, viola, foglie di patchouli.
Note di base: pelle, oud nepalese, ambra, vaniglia e muschio bianco.


Nessun commento:

Posta un commento