Powered By Blogger

sabato 3 novembre 2018

L'Eau d'Emmanuel di Emmanuel Levain, l'eleganza sussurrata.




Emmanuel Levain è un profumiere ginevrino il cui brand ha sede in Svizzera, che ho avuto il piacere d'incontrare presso il suo stand a Pitti Fragranze. Per me è stata una sorpresa, non conoscevo ancora il suo marchio, e devo dire che è sempre bello stupirsi con gradevoli scoperte. Emmanuel è stato piacevolmente accogliente e mi ha fornito alcuni campioni per meglio esplorare il suo magico mondo.
Oggi vi presento la creazione che prende il suo nome, l'Eau d'Emmanuel, confezionata nel formato 100 ml in concentrazione eau de parfum. Il packaging, originale ed elegante, esprime perfettamente la qualità del suo contenuto.
Questa fragranza, dolce e morbida, mi ricorda un tabacco aromatizzato da pipa ingentilito da un sensuale fiore d'osmanto. Questo fiore ha un odore inconfondibile, in questo profumo Emmanuel ha creato attorno a questo bocciolo una cornice che lo valorizza senza farlo prevalere. Come dicevo, il protagonista discreto ed elegante di questo profumo è l'osmanto, che generalmente vedo bene sul collo morbido e vellutato di una donna, ma sulla pelle maschile è intrigante e alquanto dandy, soprattutto se si accentua la nota di cuoio attraverso un layering con un altro profumo monocorda a base di pellame.

L'Eau d'Emmanuel di Emmanuel Levain apre con una piacevole nota dolce di pesca sostenuta da un quasi trasparente bergamotto. Il cuore è ricco e complesso: spicca dolce e sensuale il riconoscibilissimo fiore d'osmanto, a cui segue il sempre elegante rizzoma di iris. Il cuoio e l'ambra smorzano efficacemente la, a volte stucchevole, dolcezza dell'osmanto, sostenendo già nel cuore una fragranza costruita per durare a lungo sulla pelle. Sul fondo il legno di cedro lavora con equilibrio accompagnato da molecole potenti ma ben dosate di patchouli, sandalo e incenso. Nessuna di esse prevale sull'altra, creando un insieme omogeneo e potente.

Note di testa: bergamotto, pesca.
Note di cuore: neroli, osmanthus, iris, cuoio, ambra.
Note di fondo: legno di cedro, incenso, patchouli, sandalo.

Nessun commento:

Posta un commento