Powered By Blogger

venerdì 2 novembre 2018

But Not Today di Unum...affascinante e pericoloso.




But Not Today di Unum è l'ultima creazione olfattiva dell'artista poliedrico Filippo Sorcinelli.
Si presenta in un bellissimo flacone rosso di design, dalle superfici piane e dalla forma rettangolare e spigolosa. Il tappo è una scultura moderna e un vero piacere per gli occhi. Il formato è un 100 ml e la concentrazione è in extrait de parfum.
But Not Today vuole descrivere il rapporto psicologicamente complesso e intrigante tra i due protagonisti del film Hannibal, e precisamente tra l'affascinante e pericoloso Lecter e Clarence Starling, agente FBI. Recentemente Filippo Sorcinelli ha presentato questa novità, proprio a Palazzo Capponi a Firenze, dove si sono svolte delle riprese del film diretto da Ridley Scot.

In questo profumo c'è un complesso e sfaccettato susseguirsi di note iniziali che evocando atmosfere cupe, affascinanti e introspettive. Non c'è luce, scontata freschezza e banale armonia.
Le note metalliche riprendono i sentori ferrosi del sangue, mescolati ad accenni cuoiati ed animali che mi ricordano la caccia, la ricerca spasmodica della preda. But Not Today sembra descrivere molto bene le atmosfere noir di questo famoso film, pur conservando la sua natura primaria, e cioè di essere un buon profumo.

Vaporizzato sulla pelle, But Not Today, mi fa venire in mente il gusto che si sente in retrolfattivo quando si beve da un recipiente di metallo. Subito dopo ho l'impressione di entrare in un fiorista e di sentire un forte profumo di fiori recisi, in particolare di garofano. Pian piano, questa nota si affievolisce lasciando spazio alla sensazione che si prova annusando un sacchetto di lavanda appena estratto da un vecchio cassetto. La fragranza prosegue con un morbido cuoio invecchiato e un vago odore di pelliccia conciata. Dopo alcuni minuti, But Not Today, diventa un tutt'uno con la pelle. E' una sensazione confortevole ed avvolgente che emana un profumo d'altri tempi, quasi ad evocare atmosfere aristocratiche e decadenti dei primi novecento.
Dopo circa un'ora, questa fragranza è ancora ben presente e piacevolmente rassicurante, lasciando intendere che il pericolo è passato...

In sostanza Filippo Sorcinelli ha fatto un ottimo lavoro di ricerca, regalandoci un profumo originale, equilibrata e particolarmente longevo. La consiglio a chi ha una personalità molto originale e vuole completare il suo outfit con una fragranza su misura.



Nessun commento:

Posta un commento