Powered By Blogger

mercoledì 24 ottobre 2018

Ragù di Gabriella Chieffo, la felicità di ritrovarsi.



Una visita improvvisa, durante un viaggio di ritorno dal sud d'Italia, si trasforma in un invito a pranzo. Il sugo è sempre pronto e in frigo c'è una pentola colma di ragù. Si fa presto ad allestire la tavola in giardino, si affetta un po' di salame e si apre una bottiglia di sangiovese.
Tra un bicchiere e l'altro ci si raccontano un po' di fatti recenti e si aspetta che la pasta si pronta. La felicità è quella di ritrovarsi, di potersi abbracciare e offrire del buon cibo italiano per ristorare gli amici che ci hanno fatto una sorpresa.
In Ragù ho rivissuto lo spirito della nostra penisola: il cibo buono, lo stile italiano, il buon vivere e il calore dell'ospitalità gioiosa e schietta.

Ragù sulla pelle si esprime con una succosa buccia d'arancia spolverata con un profumatissimo pepe rosa, illuminato di un bergamotto quasi ghiacciato. Il cuore è un cocktail variopinto di spezie: sulla mia pelle spiccano il pepe nero e la noce moscata, mentre sul cartoncino è chiaramente più evidente il cardamomo. Pur non essendo contemplate nella piramide olfattiva, ho la sensazione di tenere tra le mani un mazzetto di erbe aromatiche composto da basilico, salvia, menta e infine una leggera nota pungente di rametto di pomodoro pachino appena colto.
Il fondo è ben fissato da un mix di legni, tra cui il prezioso legno di cedro e il terroso patchouli. La base si svela dopo parecchio che è stato vaporizzato sulla pelle, conferendo a Ragù una durata notevole. Nel finale, il patchouli continua a lavorare instancabilmente, supportando con forza il resto della piramide, senza però prendere il sopravvento.
Ragù è un profumo unisex dal grande carattere, che durante il giorno dona tanta energia a chi lo indossa e alla sera altrettanta eleganza e fascino.
La formulazione è originale e penso che nel tempo diventerà un punto di riferimento a cui ispirarsi.
Gabriella Chieffo ha unito in questo profumo un pizzico di sfrontatezza, grande originalità e tanta armonia nell'accostare gli ingredienti.

Testa: bergamotto, arancio, pepe rosa.
Cuore: pepe nero, noce moscata, chiodi di garofano, elemi, cardamomo, zafferano.
Fondo: cuoio legno di cedro,, legno di Cashmere, patchouli, cipriolo, muschio.




Nessun commento:

Posta un commento