Powered By Blogger

lunedì 8 ottobre 2018

Corsica Furiosa di Parfum D'Empire, la forza verde del lentisco.




Corsica Furiosa di Parfum d'Empire è una creazione nella quale Marc-Antoine Corticchiato, ricostruisce un ricordo vivido della Corsica.
Il termine Furiosa, che va a completare il nome della fragranza, è preso in prestito da un andamento musicale che denota grande forza e irruenza.

Per me Corsica Furiosa rappresenta la brezza costante che divide le due isole mediterranee attraverso le Bocche di Bonifacio e che porta con se i profumi della vegetazione che ricopre queste meravigliose terre.
Il protagonista di questa fragranza verde è il lentisco, una pianta che cresce abbondantemente anche in Sardegna. Fin dai tempi antichi, il suo mastice, aiuta a curare ferite, ulcere, purificare l'alito ed è utilizzato tutt'ora in ambito cosmetico. I locali lo bruciavano durante la cottura del pane, per conferirgli un profumo particolare. La pianta del lentisco è robusta e cresce ovunque, produce foglie piccole che se schiacciate tra le dita, emanano un profumo molto forte e fresco.
In questa fragranza, come dicevo, il lentisco è il protagonista e si accompagna a sentori delicati di menta selvatica locale, che ci ricorda la preziosità degli aromi che crescono spontanei lungo la costa e nell'entroterra dell'isola. La piramide prosegue con una piacevole ed equilibrata nota di brandy, che mi fa venire in mente la potente acquavite sarda Filu ferru. Al brandy seguono note di foglie di pomodoro, che accompagnano e sostengono le spigolose note verdi di lentisco e muschio di quercia a chiudere, per sostenere l'intera piramide.
Dopo alcuni minuti si sente anche erba secca, bacche, ortaggi aromatici; insomma un cocktail di lussureggianti note vegetali.
Questa fragranza è un ottimo esempio della categoria dei profumi cosiddetti verdi, inoltre penso che rappresenti molto bene quello che poteva essere un profumo in epoca etrusca e romana, fatto di piante aromatiche mediterranee.
Corsica Furiosa è un profumo potente ma non prepotente, di carattere unico per la sua così forte caratterizzazione ed assolutamente persistente per tutta la giornata.




Nessun commento:

Posta un commento