Powered By Blogger

venerdì 19 ottobre 2018

Leather Patchouli di Montale: oriente sulla pelle!




Proseguendo sul filone novità Montale, voglio presentarvi un accordo semplice ma assolutamente vincente, si tratta di Leather Patchouli. E' una fragranza che ho scoperto a Firenze, durante Pitti. Fragranze. Sono contento di questo profumo, perché rappresenta una variante non incentrata troppo sul oud, che ultimamente ha preso un po' il sopravvento. C'è molto ancora da esprimere in campo profumiero e bisognerebbe dare meno spazio a quest'olio essenziale e cominciare a sperimentare altri jus come per esempio questo.
L'accordo, decisamente orientale, è ispirato ai paesaggi che si stagliano lungo le rive dei placidi fiumi indiani. In questi luoghi, la contemplazione e l'unione spirituale con il divino sono aspetti importanti della vita, e vengono manifestati agli dei, nei tempietti e nelle edicole votive, attraverso offerte di cibo e resine bruciate. La vita lungo le rive è intensa e brulicante, è fatta di odori, colori e gente di ogni tipo impegnata a sopravvivere. L'India è una sigaretta senza filtro, un sentimento viscerale, un quadro a tinte forti: ma se la ami tutto questo è pura poesia.
Io sono uno di quelli che vede poesia in questa vita fatta di contrasti, stranezze e situazioni estreme, l'India è anche questo.
Ma veniamo a Leather Patchouli...

Mettete insieme la tipica balsamica terrosità della patchouli e un potente cuoio conciato e l'accordo orientale è pronto per durare tutta la giornata. Ma non traiamo conclusioni affrettate, perché lo sviluppo della fragranza è assolutamente molto più interessante.
Appena spruzzato sulla pelle sento un'immediata nota liquorosa, che pian piano fa spazio ad un sentore di cacao amaro, erba secca, un po' di stallatico da oud e la nota pungente del cuoio; un cuoio grasso da sella, bello morbido e conciato. Dopo circa mezz'oretta il patchouli è li, presente in tutta la sua potente maestosità, per esprimersi fino a tarda sera accompagnato da un sottofondo uniforme di legni e resine.
Leather Patchouli è un cocktail vincente, che sta bene sulla pelle maschile come anche quella femminile, l'importante è la moderazione data l'alta concentrazione di molecole potenti.


Nessun commento:

Posta un commento