Powered By Blogger

sabato 6 ottobre 2018

Under My Skin di Francesca Bianchi: assoluta originalità.




Ho conosciuto Francesca Bianchi a Pitti e mi è subito sembrata una persona genuina, diretta e simpatica. Purtroppo, non conoscevo le sue fragranze e quindi mi sono presentato impreparato all'incontro. Fortunatamente ho avuto modo di chiacchierare con lei e di ricevere i campioni delle sue fragranze.
Benché non sia l'ultima nata, vorrei parlarvi di Under My Skin, perché mi ha colpito molto. Questa fragranza, per me, non assomiglia ad alcun profumo conosciuto, al mio naso è nuova ed originale. Questo dato è importantissimo perché rappresenta un quadro olfattivo dipinto con una tecnica diversa dal solito e che voglio descrivere.

Under My Skin, mi ha trasportato in un antico palazzo dei primi novecento, dove come in un sogno, partecipo ad un incontro tra due facoltose amiche. Sono in camera e si dilettano a parlare di vestiti e di accessori, tirando fuori dall'armadio della padrona di casa, abiti di alta sartoria, confezionati dai più famosi stilisti. Nella stanza aleggia il profumo floreale delle due signore, mescolato all'odore morbido e ceroso dei mobili e alla fragranza di un mazzo di garofani appena raccolti in giardino. Su di un tavolino, fa bella mostra di se un vaso colmo di spezie profumate che partecipano alla sinfonia di note. Una delle due signore tira fuori una pelliccia di visone che, indossandola, fa ruotare spargendo nell'aria una delicata nota polverosa, una traccia del tempo, simile a burro di iris. Il pelo del visone emana ancora un piacevole aroma di concia, attutito e smorzato dalla lavanda nei sacchettini di cotone conservati nelle tasche.

Note: pompelmo, lavanda, pepe nero, spezie, rosa bulgara, garofano, burro di iris, muschio, castoreo, ambra grigia, accordo di cuoio, costus, fava tonka, balsamo tolu, balsamo perù, sandalo mysore, vaniglia, treemoss.

Indossato sulla pelle, dopo circa mezz'ora viene fuori un piacevole odore di cuoio fiorentino mescolato a note dolci di tabacco e baccelli di vaniglia.
Questo profumo è un estratto, presentato in un comodo formato da 30 ml.

Voglio fare i complimenti a Francesca Bianchi per averci regalato questa sua creazione artistica, e le auguro di conservare sempre questa splendida creatività.



Nessun commento:

Posta un commento