Powered By Blogger

martedì 16 ottobre 2018

Nuda Veritas di Atelier de Ors : delicato, pulito e persistente.




Atelier des Ors aggiunge un altro tassello al suo splendido e variopinto puzzle di fragranze. Si tratta di un profumo che ho avuto modo di sentire a Firenze, durante l'ultimo Pitti fragranze.
Con questa fragranza, secondo me, si è voluto rispondere alla sempre più frequente richiesta di profumi che sanno di pulito, di bucato appena fatto.
Immaginate di camminare, di prima mattina, su di un fresco prato pieno di rugiada. I vostri piedi nudi sfiorano i fili d'erba che solleticano delicatamente le vostre dita. I fiori di primavera appena sbocciati, emanano un profumo fine e delicato, il sole accarezza la vostra pelle e intiepidisce il vostro viso come in una morbida carezza. Camminate assorti nei vostri pensieri, contemplando il paesaggio attorno a voi: siete in pace. Nuda veritas è l'immagine di un incontro con stessi, con la natura, e con il creato intero.
La sua formulazione lo rende un profumo adatto a tutti, ma soprattutto a qualsiasi contesto. Essendo così “facile” e armonioso, si presta ad essere usato in ambienti affollati o dove non è consigliabile un profumo troppo forte. Sulla pelle è molto persistente e durante la giornata continua ad emanare questo bouquet molto pulito.
Appena vaporizzato, la sensazione è quella di aver indossato una camicia fresca di bucato, seguita da delicate note agrumate. Il calone è una nota di sintesi che simula molto bene la sensazione di brezza marina. Di seguito si sprigiona un delicatissimo e soffice accordo di gelsomino, addolcito in giusta misura dal tocco del fiore di osmanto. Il cuore si chiude con la forza sensuale del fiore di tiarè. Il fondo è ben fissato dalla foglia di patchouli, abroxan (nota pulita), muschio e semi di ambretta, che regalano una nota cipriata.

Note di testa: bergamotto, calone, fiore d'arancio.
Note di cuore: gelsomino Sambac, gelsomino cinese, osmanto, tiarè.
Note di fondo: patchouli, tagete, ambroxan, muschio, semi di ambretta.

Nessun commento:

Posta un commento