Powered By Blogger

mercoledì 10 ottobre 2018

Little Song di Meo Fusciuni: una piccola canzone ripetuta all'infinito.



Ho conosciuto personalmente Meo Fusciuni a Pitti Fragranze, dove ha presentato il suo nuovo profumo che si chiama Little Song.
Attraverso questa fragranza, Meo Fusciuni esprime un concetto che trovo piacevolmente malinconico e che mi ha toccato emotivamente . Trascrivo pari pari la prima parte della descrizione che si trova sul suo sito internet: La solitudine dell’uomo passa attraverso il suono che lo accompagna nei pensieri, nell’ interpretazione che esso fa della sua vita, passa attraverso una piccola canzone ripetuta all’infinito, che diventa suono nel silenzio, profumo.”

Da questa bellissima frase ho tratto una mia personalissima interpretazione:
Uomini assorti, seduti ad un tavolo davanti ad una vecchia caffettiera e una tazzina di caffè: ricordi d'infanzia, televisioni in bianco e nero che trasmettono il Varietà, canzoni allegre con ritornelli da canticchiare. Uomini che osservano il tempo che passa attraverso le cose che gli stanno attorno, dal viso che si segna, dai pensieri che cambiano. E la canzoncina rimane nella testa, uguale, immutata, in una ripetizione costante come un mantra.

Bergamotto ritmato da un'allegra radice di zenzero, a cui si accompagna un profumatissimo pepe rosa. Il cuore è un bel gioco tra rosa turca e caffè, un accordo collaudato che mi piace molto. Il fondo è vellutato, e si avvale di note tabaccate miste a liquorose.

Meo Fusciuni crea, con Little Song, un genere di profumo che adoro: ha una polverosità mista a note gourmand che mi confondono e rapiscono allo stesso tempo. Vaporizzato sulla pelle cambia moltissimo dal cartoncino, assumendo note liquorose, asciutte ma ingentilite dalla rosa. Dopo circa un'oretta sento ancora ben distinto il vetiver misto al labdano.
Little Song è un profumo profondo, persistente. La rosa e il caffè lo sdrammatizzano molto rendendolo molto indicato anche per un pubblico femminile.

Note di testa: bergamotto, zenzero, pepe rosa
Note di cuore: rosa turca assoluta, caffè, liatris.
Base: tabacco assoluta, vetiver bourbon, civet, malvia assoluta, muschio, cisto labdanum assoluta.



Nessun commento:

Posta un commento