Powered By Blogger

giovedì 4 ottobre 2018

Nuit de Bakelite di Naomi Goodsir: tuberosa verde.




Le logiche del mercato inducono a fare spesso scelte ponderate, per evitare di investire denaro su progetti che potrebbero non essere capiti. Ma ci sono persone che progettano e realizzano opere che non sono fatte per piacere alla massa, almeno non subito. Ci sono visionari che immaginano il futuro con tinte che non appartengono allo spettro dei colori visibili: inventano loro stessi nuovi colori e nuove note musicali.
Tempo fa vidi in fiera una donna vestita in maniera molto particolare, e la trovai interessante. L'ho rivista a Pitti a settembre ma non mi sono fermato al suo stand. Ho dovuto parlarne in un noto negozio di design in corso Como a Milano con una persona molto preparata.
Naomi Goodsir è una designer australiana che ha creato indumenti fantastici e veramente particolari. Con lo stesso stile ha immaginato e creato i suoi profumi, e ora si sta dimostrando uno dei talenti più promettenti, nell'interpretazione di nuove fragranze.
Nel 2018, la giuria di esperti FIFI, conferisce il premio per la migliore fragranza realizzata da un brand di nicchia indipendente a Nuit de Bakelite, creato dal naso Isabelle Doyen.

Nuit de Bakelite è un profumo “puro”, o ti piace o non ti piace. Non puoi semplicemente gradirlo o fartelo andare bene.

Verde, pungente e lievemente medicinale nelle prime olfazioni. Rivela a poco a poco note balsamiche di spezie fresche come il cardamomo, prosegue più lieve ma sempre potente con erbe aromatiche e di campo come l'angelica e l'artemisia. Sul fondo lavorano il cuoio e il più morbido e dolce storace. La tuberosa è fresca, appena sbocciata, piacevolmente delicata e ben presente fin dall'inizio.

A detta di molti, in questo profumo si ha un'interpretazione inusuale del fiore opulento della tuberosa. In effetti è vero, la tuberosa non è pesante, voluttuosa, carnale o peggio pestilenziale. Fortunatamente però, come anche in questo caso, alcuni marchi hanno saputo trarre il meglio da questo fiore, rendendo i loro profumi moderni e facili da indossare.
In Nuit de Bakelite si è voluto dare più spazio alle note verdi e pungenti, ottenendo un profumo molto caratteristico e non di immediata comprensione, lasciando alla tuberosa un ruolo più composto, ma assolutamente non marginale.
Personalmente lo adoro, apprezzo anche la volontà di uscire da uno schema collaudato, per il piacere di stupire e catturare i sensi.
Nuit de Bakelite lo consiglio agli uomini, quelli che vogliono rompere gli schemi, essere originali ed emergere. La sua durata sulla pelle è notevole, permette di sentirlo costantemente tutto il giorno e oltre.






Nessun commento:

Posta un commento