Powered By Blogger

martedì 9 ottobre 2018

Bihaku di Francesca Dell'Oro, leggiadra e spirituale speziatura.




Francesca dell'Oro ci delizia con Bihaku, una fragranza presentata al recente Pitti a Firenze. Il nome di questo profumo nasce dalla fusione di due termini giapponesi, che sono “Bi = bellezza” e “Haku = bianco”. Voglio citarvi parte della descrizione, perché ho trovato questa frase molto evocativa: “Il domani è la promessa di una realtà incontaminata, un domani rigenerato e vergine di ogni oscura falsità.” E' un profumo speziato, che mi ricorda un viaggio in India fatto nei primi anni duemila. Le miscele a base di cardamomo e pepe, sono il dolce ricordo di colazioni fatte lungo le strade di Puttaparthi. Verso le nove del mattino, dopo la visita all'asharam per l'incontro con Sai Baba, mi fermavo davanti alle porte del centro religioso per mangiare un pezzo di torta e bere un tè. La gente del posto sorseggiava, seduta ai marciapiedi, latte bollito con il tè in una miscela di spezie da cui si sprigionava un forte profumo. L'aria era ancora tiepida, e si godeva ancora la luce diretta del sole, in conversazioni rilassate e amichevoli, prima che arrivasse l'afa di mezzogiorno. Tutto profumava di spezie: i tè, i fasci d'incensi esposti fuori dai negozi, il cibo sul fuoco e le persone stesse. Una gioia per l'olfatto.
Bihaku è un profumo dolce e speziato di grande originalità, con una persistenza notevole senza essere invadente e fastidioso. Lo consiglio a coloro che prediligono le note speziate ma luminose e delicate.

Cardamomo fine luminoso e chiarissimo al naso, Verde e aromatico ginepro, accompagnato in un magnifico tandem dal pepe Sichuan, Chiude la testa un magnifico e aromatico timo. La testa è assolutamente viva ed energizzante come un masala chai. Il cuore è fiorito, il gelsomino viene incalzato da una pungente artemisia la quale smorza l'indole esuberante e sensuale del gelsomino. Il fondo si svela attraverso la morbidezza di un tabacco dolce seguito da legni setosi e ambrati e un pulitissimo e fresco legno di cedro.




Nessun commento:

Posta un commento