Powered By Blogger

lunedì 26 novembre 2018

Tarbouch Afandi di Ideo: un viaggio avventuroso.




Tarbouch Afandi di Ideo
Quello che adoro di Ideo è la sua capacità di introdurre ogni profumo con una piccola storia romanzata. Tarbouch Afandi è anch'esso accompagnato da un racconto che parla di Leon, un gentiluomo (o chissà) che seguiamo nei suo viaggi dal Marocco all'Egitto, passando per la libanese Beirut per un incontro amoroso. Leon è un uomo misterioso, e i suoi piani sono ben celati; la gente lo nomina con il titolo di Afandi, in segno di rispetto. Afandi è una parola di derivazione greca che significa “maestro, signore”, mentre il tabouch è il classico fez rosso, un copricapo tronco-conico con una nappina nera, che veniva usato in passato dagli uomini. Vorrei leggere di più di questa storia per potervi raccontare di più di questo Leon, ma la storia si ferma e lascia solo intuire che si tratta di un uomo avventuroso vissuto negli anni trenta...

Questo profumo ci introduce in un mondo passato, in una piramide classica, patinata da un accordo olfattivo di altri tempi.
La testa si esprime attraverso note agrumate miste a sentori verdi balsamici, che dopo alcuni minuti lasciano il posto tocchi speziati accompagnati da un'elegante violetta. Il cuore prosegue attraverso lo sviluppo di un sentore legnoso fine.
La base è un tabacco dolce che ricorda le note cerose del miele, un vetyver asciutto a ricordare erba secca e un fondo inequivocabilmente animale.
Dopo diversi minuti, sulla pelle, si continua a sentire un mix di tabacco e note animali che rendono questo profumo caldo e avvolgente.

Tarbouch Afandi è un profumo che mi riporta in epoche lontane, in un immaginario fatto di intrighi e scorribande tra oriente e occidente, dove il profumo del tabacco delle sigarette spesso si mescolava a quello della chicha...Tecnicamente è fatto molto bene e dura molto sulla pelle, lo consiglio sia ad un pubblico maschile che femminile.

Note di testa: (citriche): mandarino, limone, bergamotto, menta al pepe, pino
Note di cuore: (speziate-legnose): ginepro, chiodi di garofano, foglie di viola, legno di cedro, patchouli.
Note di base (orientale-legnose): tabacco, vetyver, benzoino, note animali



Nessun commento:

Posta un commento