Powered By Blogger

martedì 27 novembre 2018

Violon Basse 16 di Filippo Sorcinelli, avvicinarsi al sacro.




Paradossale come entrando tra le sacre mura di una chiesa, il tempo si fermi. La luce soffusa e colorata dalle mille tessere variopinte delle vetrate si riflette su residui di fumo bianco, effluvio opaco di resina offerta al Divino. L'aria profuma d'incenso, mescolato alla cera di candele votive, ma non solo di quello... la chiesa emana odori minerali, di vecchie pietre di costruzione, di muri talvolta umidi. I banchi scricchiolano sotto il peso di membra stanche ed anch'essi emanano il profumo del legno, del tempo trascorso a sorreggere corpi assorti nella preghiera. L'aria vibra delle note basse di un organo che riempie il silenzio con una melodia sacra. Come non avvicinarsi al sacro?

Violon Basse 16 è un estratto di profumo proposto nel 2018 dall'artista poliedrico e ormai apprezzatissimo profumiere Filippo Sorcinelli.
Questo profumo prende il nome da una parte dell'organo, lo strumento che l'autore suona con autorevole maestria da anni. Il packaging del flacone riprende fedelmente la “fermata” dell'organo di Notre Dame di Parigi, rispecchiando la creatività con cui questo marchio propone ogni sua opera.

Essendo un estratto, questo profumo ha una grande concentrazione di oli essenziali, e di conseguenza una notevolissima persistenza. Sulla mia pelle è durato ore, e sono riuscito ad apprezzarne pienamente la sua evoluzione. La piramide olfattiva purtroppo non mi è nota, ma poco importa, perché il profumo m'introduce in un contesto quasi sacro e meditativo, che apprezzo molto.
Non ci sono note alte e quindi fresche,agrumate o semplicemente verdi. Si parte da una speziatura non ben definita, che si pone in equilibrio con un incenso cristallino e profondamente elegante. Sullo sfondo percepisco legni nobili e una leggera nota fumosa, come alla fine di una liturgia in chiesa. Dopo alcune ore, riannusandomi la mano, ho quasi la sensazione di sentire l'aroma di un whisky torbato.
Questo profumo mi dona pace, mi fa star bene e mi da un senso di comfort. Lavorando sul suo dosaggio sulla pelle, si riesce, con poche gocce, ad ottenere una splendida “veste profumata” per tutto il giorno”. Ottimo per uomini e donne che cercano qualcosa di originale e potente.



Nessun commento:

Posta un commento