Powered By Blogger

mercoledì 2 settembre 2020

La sintesi perfetta...nel mondo della profumeria.


Tra limitazioni per rischi di allergia ed eco sostenibilità, il mondo dei profumi si è sempre di più orientato verso l'utilizzo di materie prime di origine prevalentemente sintetiche. Non scandalizziamoci, i derivati vegetali naturali, sono anch'essi molecole chimiche. La loro estrazioni in natura è spesso difficoltosa e richiede un grosso dispendio di risorse economiche e l'impatto ambientale non è sempre sostenibile. Alcune sostanze prodotte in laboratorio, riproducono in maniera eccellente l'odore di alcuni vegetali presenti in natura. Ma non solo, la frutta, certi legni, il cioccolato o l'odore dei biscotti appena sfornati sono, per forza, riprodotti chimicamente.Le molecole sintetiche, arricchiscono lo spettro delle note profumate, dando ai profumi nuove firme olfattive. In questo scenario, la capacità creativa dei nasi, non ha limiti, e può produrre veri e propri capolavori.

Allora perché alcuni profumi costano più di altri se sono anche sintetici?

Le molecole di sintesi possono talvolta costare più di quelle naturali, e la qualità della sintesi può variare sensibilmente per ogni singolo aroma. Io credo che i profumi ben fatti, oltre ad avere una bella composizione, abbiano anche materie prime di qualità superiore. Quindi è giusto che costino un po' di più, ma non è quello che influenza così tanto il costo finale; perlomeno, non in maniera così sensibile. Se un profumo contenesse vera ambra grigia, in alta concentrazione, pochi di noi potrebbero permetterselo.

Il costo finale di un profumo è influenzato da diversi fattori economici tra i quali il prestigio anche presunto, di un marchio, questo si sa. Ma non soffermiamoci su questo.Dobbiamo accettare di pagare il doppio per un profumo che ha lo stesso costo di produzione di un'altro perché ci regala un'esperienza che un'altra fragranza non è in grado di darci.L'arte non si paga a quantità o a grandezza, si paga per quello che è in grado di suscitare. Il profumo, non mi stancherò mai di dirlo, è una forma d'arte. Accettate di pagare anche mille euro un flacone da 30 ml (di sintesi o meno), perché ogni volta che lo porterete al naso, sarà in grado di dare un senso alla vostra vita: la ricerca dello stato di grazia...


Nessun commento:

Posta un commento