Powered By Blogger

venerdì 28 agosto 2020

Il bene di lusso più rappresentativo è il vino.


 La maggior parte di noi non conosce cos'è il lusso, ma ne è fortemente attratto perché, il più delle volte, determina uno status di ricchezza e benessere. Il lusso non è assimilabile a ciò che è semplicemente costoso, infatti è spesso la domanda a determinare il prezzo di un prodotto e il suo posizionamento sul mercato. I beni di lusso hanno funzioni che possono avere anche oggetti più economici, ma è il materiale di cui sono fatti, la loro qualità costruttiva e la loro scarsità che ne determinano il valore percepito.

Il bene più lussuoso al mondo è il vino.

Il vino è prodotto secondo una disciplinare che regola: le tipologie di uva e relativo assemblaggio, la quantità di uva per ettaro, la zona di produzione, la lavorazione in cantina, la quantità d'alcool presente e il suo invecchiamento. Anche se non è parte del disciplinare, grande importanza è data alla qualità del terreno, l'esposizione solare, il microclima e la fortuna di una buona situazione meteorologica durante il periodo di produzione!Come vedete i paletti sono tanti, e fare un buon vino non è facile come produrre una qualsiasi bevanda in uno stabilimento industriale.

Per la maggior parte di voi il vino è un alimento comune che tutti si possono permettere, ma esistono bottiglie rare e pregiate che costano migliaia di dollari.Ciò che determina il loro valore è la scarsità legata alla qualità. Ma il concetto fondamentale è un altro. Una bottiglia di vino vale più di un auto di lusso, uno yacht, un diamante perché ha una caratteristica unica: dura pochissimo e non è riproducibile tale e quale. Una bottiglia di vino rosso bevuta a tavola in quattro commensali, dura al massimo un paio d'ore, se la conversazione è piacevole.Una bottiglia di champagne, dura mezz'ora sul mio tavolino e magari mi è costata 200 euro. In questa piccola quantità di tempo ho consumato e reso inesistente e non riutilizzabile un bene così buono e prezioso. Ho consumato 200 euro in mezz'ora. Questo è vero lusso: consumare un bene costoso, non riutilizzabile e che dura pochissimo tempo. Il vino di qualità, ha il “coefficiente lusso” più alto in assoluto, siete d'accordo?

Nessun commento:

Posta un commento