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domenica 17 marzo 2019

E se Leonardo da Vinci avesse realizzato un profumo?



Se Leonardo avesse realizzato un profumo probabilmente sarebbe stato un capolavoro. 
Voglio fare tale disanima in concomitanza dei 500 anni dalla morte del genio italiano, che ci ha donato una serie di opere inestimabili in svariati settori della scienza e dell'arte.
Questo per affermare un mio pensiero, e cioè che una fragranza dovrebbe essere un'opera d'arte olfattiva che va al di là di un complesso assemblaggio di sostanze odorose di origine naturale e sintetica. Se un profumo diventasse opera d'arte, non avrebbe più un valore intrinseco, cioè determinato dal costo di produzione, ma potrebbe averne uno decisamente superiore. Ecco che in questo caso, la pubblicità, la confezione e una serie di altri artifici commerciali, assumerebbero un ruolo marginale.

Ma attenzione, questa affermazione può essere accettabile solo a condizione che il profumo sia realmente un'opera d'arte. E come si fa a determinare se un profumo sia tale? 
Bisogna utilizzare lo stesso criterio che si usa in campo artistico e manifatturiero quando ci si trova di fronte a qualcosa che piace alla quasi totalità del genere umano. Ci sono criteri armonici che intervengono a livello inconscio nel determinare una serie di EMOZIONI in colui che viene a contatto con un essere o un oggetto attraverso i sensi. Se le emozioni sono molto positive, queste causano un forte piacere.

Se Leonardo avesse fatto un profumo, probabilmente avrebbe usato ingredienti particolari, avrebbe studiato abbinamenti nuovi e mai sperimentati prima e magari avrebbe dato origine ad una nuova famiglia olfattiva. Leonardo non si sarebbe risparmiato, non avrebbe seguito la moda, non avrebbe copiato un profumo di successo.
Quello che voglio farvi capire è che Leonardo ha fatto dei capolavori senza perseguire le logiche del profitto, ha semplicemente voluto ottenere il meglio da se stesso per poterlo offrire agli altri.

Se domani avremo aziende che produrranno profumi con la logica che ha ispirato Leonardo, probabilmente assisteremo alla rinascita di questa categoria artistica e commerciale, ma soprattutto vedremo marchi in grado di generare grandi profitti semplicemente facendo bene il proprio lavoro. Il profumo che diventa opera d'arte può essere pagato anche centinaia di euro a fronte di un costo di produzione relativamente basso, perché ciò che conta è la sua capacità di creare emozione, e questa è l'unica strategia di marketing veramente vincente.


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