Powered By Blogger

martedì 26 marzo 2019

Ti ascolterò solo alcuni minuti e lo farò a modo mio.Descrivere un profumo.



Ti ascolterò solo alcuni minuti e lo farò a modo mio, con le mie conoscenze, con le mie esperienze passate e con la mia intelligenza. Farò di ciò che mi dici un riassunto, una nuova storia da me semi inventata. Quello che volevi dirmi sarà filtrato dalla mia capacità di tradurre il tuo linguaggio nel mio.”

Nei corsi di comunicazione si fa spesso un gioco dove si legge un testo a qualcuno e gli si chiede di raccontarlo ad un'altra persona che a sua volta lo racconterà ad un'altra. Tutto questo per cinque o sei volte finché non si chiede all'ultima di raccontare ciò che gli è stato narrato. Ovviamente la versione originale, dopo appena cinque o sei passaggi, risulta sempre stravolta. Questo mi consente di affermare che una storia dovrebbe essere chiara, concisa e con punti chiave facilmente ricordabili.

Le storie che introducono i profumi sono spesso magnifiche, ma non riesco quasi mai a capire di cosa sa una fragranza finché non leggo la piramide olfattiva. E anche in quel caso, le variabili sono tali da non garantirmi ancora una chiara interpretazione del profumo. Sono quindi costretto a sentirlo nel più vicino punto vendita per capire se potrebbe piacermi indossato.

Sensuale, narcotico e proibito: termini affascinanti che non vogliono dire nulla se non contestualizzati. Vorrei che mi si dicesse che una fragranza ricorda il profumo della pelle di una donna stesa al sole dopo essersi bagnata in mare, quello per me sarebbe veramente sensuale. Proibito potrebbe essere il profumo cipriato di rossetto sul vetiver legnoso che impregna la camicia di un uomo. Narcotico potrebbe esser l'odore forte di un letto di tuberose su cui è sdraiato il corpo nudo di una donna.

Quello che voglio dire è che la descrizione di un profumo dovrebbe passare attraverso una narrazione romanzata, in cui il lettore potesse, con i propri mezzi, vivere la situazione e capire ,attraverso le similitudini, di cosa sa una fragranza.
Questo modus operandi aiuterebbe anche gli operatori del settore, che si troverebbero più facilitati nel ricordare e descrivere sommariamente una delle centinaia di fragranze che hanno a scaffale.


Nessun commento:

Posta un commento