Mi ha fatto piacevolmente sorridere il
sentir parlare un famoso pasticcere italiano di un dolce che faceva
la sua mamma e che lui ancora non è riuscito a replicare uguale.
Pensate che sua madre sia più brava o che lui si ostini a non
seguire esattamente la ricetta? No, c'è solo un ingrediente che
purtroppo non si può acquistare in nessun negozio, si tratta
dell'amore. Un sentimento puro che sua madre immetteva, come una
polverina magica, in ogni piatto che cucinava per la sua famiglia e
nella fattispecie per suo figlio. In un' epoca di consumismo sfrenato
e di eccesso di offerta, ciò che può fare innamorare un consumatore
è la percezione di un sentimento o meglio l'emozione legata ad un
ricordo piacevole. Un profumo che sia in grado di provocare questa
reazione è un dono sia per il consumatore che per il creatore. Un
dono che fa star bene entrambi per motivi diversi. Ed ecco che si
rivela un'ovvia conclusione, le cose fatte con amore hanno più
possibilità di fare successo. Non sembra quindi che io abbia
rivelato un antico segreto, ma da quello che vedo in ogni settore del
commercio, non è un discorso così scontato.
Ogni progetto dovrebbe essere
presentato come una soluzione ad un'esigenza o semplicemente un
servizio al mondo, con la conseguenza indiretta di creare ricchezza
per chi lo ha realizzato.
In conclusione chiunque deciderà di
sfruttare le risorse della terra per avviare qualsiasi attività
commerciale, e in particolare la creazione di un profumo, si ricordi
di questo ingrediente segreto che muove le masse, l'amore. Ciò che
scaturisce dall'amore incontra sempre un pretendente che si trasforma
in fedele consumatore. Auguro a tutti che i loro profumi (o altri
eventuali beni) che prenderanno forma nel 2020, siano colmi di questa
sostanza eterna e inesauribile, perché possa giovare al mondo e alle
loro tasche!
Nessun commento:
Posta un commento