Powered By Blogger

giovedì 2 gennaio 2020

L'amore, l'ingrediente segreto di un vero profumo.



Mi ha fatto piacevolmente sorridere il sentir parlare un famoso pasticcere italiano di un dolce che faceva la sua mamma e che lui ancora non è riuscito a replicare uguale. Pensate che sua madre sia più brava o che lui si ostini a non seguire esattamente la ricetta? No, c'è solo un ingrediente che purtroppo non si può acquistare in nessun negozio, si tratta dell'amore. Un sentimento puro che sua madre immetteva, come una polverina magica, in ogni piatto che cucinava per la sua famiglia e nella fattispecie per suo figlio. In un' epoca di consumismo sfrenato e di eccesso di offerta, ciò che può fare innamorare un consumatore è la percezione di un sentimento o meglio l'emozione legata ad un ricordo piacevole. Un profumo che sia in grado di provocare questa reazione è un dono sia per il consumatore che per il creatore. Un dono che fa star bene entrambi per motivi diversi. Ed ecco che si rivela un'ovvia conclusione, le cose fatte con amore hanno più possibilità di fare successo. Non sembra quindi che io abbia rivelato un antico segreto, ma da quello che vedo in ogni settore del commercio, non è un discorso così scontato.
Ogni progetto dovrebbe essere presentato come una soluzione ad un'esigenza o semplicemente un servizio al mondo, con la conseguenza indiretta di creare ricchezza per chi lo ha realizzato.
In conclusione chiunque deciderà di sfruttare le risorse della terra per avviare qualsiasi attività commerciale, e in particolare la creazione di un profumo, si ricordi di questo ingrediente segreto che muove le masse, l'amore. Ciò che scaturisce dall'amore incontra sempre un pretendente che si trasforma in fedele consumatore. Auguro a tutti che i loro profumi (o altri eventuali beni) che prenderanno forma nel 2020, siano colmi di questa sostanza eterna e inesauribile, perché possa giovare al mondo e alle loro tasche!

Nessun commento:

Posta un commento