Powered By Blogger

mercoledì 26 febbraio 2020

Room Service di Vilhelm, Garbo in un profumo.



Prendete tra le mani un piccolo e succoso mandarino, e incidetene con le dita la buccia. Portatelo al naso e annusate le delicate note dolci che si sprigionano dagli alveoli pieni di olio essenziale. Ora immaginate di essere lungo una strada polverosa che costeggia una spiaggia e di essere protesi in avanti in un'assurda posizione a pochi centimetri da un groviglio di rovi. State faticosamente cercando di allungarvi verso un grappolo di more selvatiche mature. Ne assaporate già il gusto e la carnosità. Ecco quello che si sente, per alcuni momenti sulla pelle, una volta vaporizzato questo profumo. Dopo circa dieci minuti, le note di testa lasciano il posto a brillanti e quasi metallici scintillii di note aldeidate che coronano petali di fiori freschi, colmi di rugiada.
Il fondo è silente, in quanto funziona da base alle delicate note floreali, senza invadere il loro spazio, senza metterle in ombra. Questo si traduce in un sapiente lavoro di sostegno di queste fievoli note che altrimenti si sarebbero perse dopo alcune ore.

Room Service
Naso Jerome Epinettee

Note di testa: Mandarino, Mora.
Note di cuore: Orchidea rosa, Bambù, Violetta.
Note di fondo: Ambra nera, Muschio, Sandalo.

Room Service prende come musa ispiratrice Greta Garbo a cui attribuisce la frase: «Ci sono molte cose nel tuo cuore che non potrai mai dire a un'altra persona».
Nel ripercorrere le fasi della sua carriera, posso dire di aver capito che la bellissima Greta fosse una persona tenace, caparbia e di grande forza di volontà. Capace di lottare per ottenere il posto che le spettava, come grande attrice in un periodo storico difficile. Credo che con la sua indipendenza sentimentale avesse voluto affermare che una donna del suo carattere non poteva certamente tollerare i dettami della società del tempo, e che l'altare non le si addiceva. La scelta di uscire dalle scene a soli 36 anni, dimostra che fosse una donna che non accettava compromessi e che volesse vivere con i propri principi e alla sua maniera.

Vilhelm propone Room Service nel 2015, nell'iconico flacone cilindrico dai tocchi gialli e dal design originalissimo. Eau de Parfum proposta nel formato da 100 ml ad un prezzo allineato alla qualità proposta da questo interessante marchio emergente.

Ringrazio gli amici della storica profumeria Gambarini di Arona - www.profumeriagambarini.it - per il materiale necessario alla recensione.


Nessun commento:

Posta un commento