Powered By Blogger

martedì 11 febbraio 2020

Black Powder di JusBox, la Generazione X attraverso Kurt Cobain





Avevo già parlato di questo giovane brand, ma oggi voglio presentarvi anche un'altra fragranza che JusBox lega alla Generazione X, nata negli Stati Uniti degli anni 80. Il rappresentante iconico di questa tribù tormentata è Kurt Cobain, leader della famosa band degli anni 90, i Nirvana. Una figura geniale e tormentata di cui tutti conosciamo più o meno la storia.

La Generazione X è costretta a badare velocemente a se stessa bruciando le tappe che portano normalmente una famiglia a rendere sicuro e indipendente un giovane. Si tratta di un passaggio da profumi casalinghi e rassicuranti, come le prime note gourmand, a qualcosa di più adulto come la pelle e il tabacco. Questa è la mia personalissima interpretazione dell'evoluzione sulla pelle di questo magnifico profumo, che al di là della storia, rappresenta in maniera molto convincente il genere dei cuoiati. E' appunto questa sua evoluzione delicata che lo rende diverso e innovativo nel suo genere.

Note di testa: Ribes Nero, Crisp Apple, Pimento.
Note di cuore: Pelle, Foglie di Tabacco, Incenso.
Note di fondo: Sandalo, Fava Tonka, Patchouli.

Black Powder sulla pelle esplode attraverso un intenso cocktail gourmand dalla testa fruttata e calda. Si tratta di frutti rossi accompagnati da effluvi di dolci da forno alla mela e un tocco pepato, che conferisce alla testa una freschezza non stucchevole. Il cuore è morbido con tocchi di pellame mescolati a tabacco e incenso. La sensazione è quella di annusare il bavero della giacca di un fumatore di sigari cubani. Il fondo è strutturato per rendere duratura la fragranza, attraverso il sapiente uso di patchouli leggero, note vanigliate di fava tonka e prezioso sandalo. Nel tempo si ha sempre sotto il naso questa nota di cuoio fresco di concia vegetale, mentre la parte gourmand lascia il posto a qualcosa di più pungente e mascolino.
Sulla mia pelle Black Powder è delicato ma allo stesso tempo potente ed elegante. Si tratta di un profumo capace di dare fascino a qualsiasi uomo che vuole un tocco in più di originalità senza sconfinare nel rude.
Persistenza e sillage sono notevoli e la concentrazione si attesta al 20%, custodita in un flacone da 78ml (come un disco a 78 giri...). Il prezzo è assolutamente allineato alla qualità offerta e il packaging è semplice ma curato e originale, mi riferisco in particolar modo al design del tappo.

Ringrazio Differenze Luxus Parfums di Novara per il materiale necessario alla recensione.

Nessun commento:

Posta un commento