Powered By Blogger

giovedì 13 febbraio 2020

Moon Dust di Min New York - Una manciata di suolo lunare.




Sto trasmettendo in diretta dalla telecamera fissata sul casco e tutto il mondo sta vedendo quello che vedo io, mentre ascolta le mie parole. Oggi, sabato 21 luglio 2032; esattamente alle ore 21.00, ora di Houston, sto passeggiando sul suolo lunare. Ho una specie di vertigine, mista a gratitudine e stupore. Il mio cuore batte forte, sono il primo uomo, dopo anni, che torna a saltellare su questa superficie fine e polverosa, di un grigio chiaro e luminoso.
Sono totalmente isolato dall'ambiente che mi circonda, è come se stessi osservando anch'io da un piccolo schermo. Non riesco a percepire gli odori e non ho una sensazione tattile. L'unica cosa che mi garantisce che non è un sogno è la mia mano appoggiata ad uno dei quattro supporti del modulo lunare. Torno sulla navetta, così vi posso descrivere l'odore che impregna il tessuto dei guanti con cui ho toccato la terra lunare...



Min New York - Moon Dust - Vol.1 / Ch. 11
L'odore è piacevolmente intenso, come coriandolo fresco appena pestato e semi di carota (che potete ricordare assaporando la parte più verde e apicale di una grossa carota). Sento anche una nota minerale che si percepisce solitamente strofinando e quindi annusando una roccia di fiume ricoperta terra e mica.
Segue un cuore più morbido, tra il polveroso e il profumo di foglia secca di tabacco stagionato. Sento anche un piacevole sentore di pellame scaldato dal sole. Il fondo è terroso come l'odore di una radice di vetiver appena strappata dal terreno, accompagnato da una nota dolce di resina vegetale.

Note di testa: coriandolo, accordo minerale, semi di carota.
Note di cuore: silice, ozono, tabacco.
Note di fondo: terra, benzoino, muschio nero.

Min New York è un marchio americano che viene distribuito nelle migliori profumerie d'Italia. Si tratta di un concentrato di ricerca, qualità e originalità; sia delle fragranze che del packaging. I profumi vengono creati a Grasse in Francia e distribuiti in tutto il mondo da questo marchio che ha sede a New York.
Quello che posso dirvi è che questo brand esce dai classici canoni “costruttivi” di una fragranza, esplorando piramidi nuove e fuori dal comune. Non c'è alcun accenno all'imitazione o all'omaggio di fragranze del passato o comunque di successo. In pratica è tutta farina del suo sacco. Ecco perchè credo che questo giovane marchio americano meriti di entrare nell'olimpo delle fragranze artistiche col massimo dei riconoscimenti, per l'audacia con cui esplora nuovi filoni olfattivi.
I flaconi sono scuri, volutamente dipinti di nero per proteggere la fragranza dalla luce, con etichette minimali che ricordano foglietti scritti a macchina. Il tappo, un parallelepipedo di legno scuro, dotato di una pratica calamita. La custodia esterna e uno scrigno di colore nero anch'esso calamitato. La concentrazione è notevole e la durata di tutti i profumi è altissima. Il sillage è entusiasmante. Il contenuto di ogni eau de parfum è di 75ml che ricordo essere strategico per essere trasportato in ogni nostro viaggio. E' interessante anche la parte cosmetica di questo marchio e nella fattispecie la idratantissima crema mani che ha, nel mio caso, lo stesso profumo di Moon Dust.
Che dire...cercate Min New York, non ve ne pentirete.

Ringrazio la storica profumeria Gambarini di Arona (NO) – www.profumeriagambarini.it - per il materiale necessario alla recensione.



Nessun commento:

Posta un commento