Powered By Blogger

martedì 18 febbraio 2020

Dandy, un orologio italiano di Gruppo Ardito.



L'Italia è la terra dell'estro e della creatività. Possono massacrarla, schiacciarla di tasse, svenderla ma è il luogo da cui sono nate grandi opere artistiche e meccaniche e dove si continua ad usare la testa per creare oggetti belli e funzionali. In Piemonte e nello specifico ad Alessandria, alcuni anni fa nasce un brand che ha fatto della ricerca il suo stendardo. Gruppo Ardito è un marchio di orologi tutto italiano, che si sta distinguendo per la sua volontà di offrire segnatempo con caratteristiche tecniche estreme e design innovativo. Utilizzando movimenti meccanici svizzeri, crea orologi che vengono progettati e costruiti interamente nel nostro paese. Facile sarebbe acquistare semilavorati nei paesi asiatici e assemblarli in Italia, perché questo abbatterebbe notevolmente i costi, ma tutto ciò metterebbe Gruppo Ardito sullo stesso piano di centinaia di altri brand. Fabio Chiappino, uno dei fondatori, mi ha spiegato che è un punto fondamentale per definire questo marchio “fatto in Italia”. In questo ci vedo un grande amore verso il nostro paese e un rispetto verso i nostri artigiani.
Vi parlerò del Dandy, l'ultima creatura nata da questo brand, anche se c'è già altro che bolle in pentola...






Ho chiesto a Fabio perché avessero deciso di dare a questo “mostro marino” un nome così classicheggiante e lui mi ha detto che doveva essere un orologio meno estremo e più portabile nel quotidiano. In effetti il Dandy ha forma e dimensioni più contenute rispetto ai precedenti progetti, ma conserva dati tecnici ugualmente professionali. In pratica di Dandy ha solo il nome!




La cassa è in titanio grado 5, che significa leggerezza a fronte di una durezza pazzesca. Questo vuol dire scalfirlo con difficoltà durante le battaglie quotidiane contro spigoli e qualsiasi altra cosa dove andiamo a sbattere. Faccio presente che la maggior parte degli orologi anche costosi è fabbricata in titanio grado 2, morbido e facile da rigare! Il vetro zaffiro dome (semi sferico) è spesso 3,5 mm e protegge un quadrante blu con datario e finitura soleil di grande eleganza e chiarezza. Il corpo cassa è fissato da 6 viti a brugola nella lunetta e sei sul fondello, mentre l'impermeabilità è garantita da una guarnizione O-ring sotto il vetro e un anello a L che lavora sul perimetro del vetro. La corona è a vite con capsula personalizzata. Questo sandwich di vetro e titanio garantisce una resistenza all'acqua di ben 1100 metri. Il valore dichiaratamente autolimitato è in realtà di 1300 metri!
Il cinturino in pelle è artigianale e fabbricato in Italia artigianalmente.
Nel cuore del Dandy batte un movimento svizzero ETA 2824/2, che conosciamo per la sua robustezza, affidabilità.
Le dimensioni dell'orologio sono di 44 mm di diametro per 12,5 mm di spessore. La finitura della cassa è micropallinata, caratteristica che la rende più tecnica ma soprattutto difficile da rigare. L'ansa è di 22mm a vite, e la fibbia del cinturino in pelle è anch'essa in titanio. Il peso della cassa è di solo 95 grammi, con un comfort unico al braccio. Il distanziale interno che trattiene il movimento è in ERGAL. Il fondello è magnificamente decorato con incisioni e smaltature di pregio.


Considerazioni finali. Il Dandy è un orologio tecnicamente perfetto e con una indossabilità eccellente. Pesa poco e non si sente quasi al polso. Le sue dimensioni lo rendono sportivo ed elegante perché consentono di indossarlo facilmente sotto una giacca. E' un segna tempo che si può tenere al polso in ogni occasione perché è elegante ma sopporta le sollecitazioni più dure in acqua. La lunetta fissa, al posto di quella girevole e graduata, ritengo che sia un elemento di pulizia. Questa funzione non è più utilizzata durante le immersioni a causa dei più funzionali computer da polso. Le spallette proteggono una corona di dimensioni adeguate e quindi ben proporzionata, e le anse sono di dimensioni giuste per rendere il Dandy perfetto anche su polsi di piccole dimensioni.

Concludendo, devo dire che il design che riprende l'inconfondibile stile Gruppo Ardito è originale e degno di rappresentare lo stile italiano, o meglio...l'italian factor!





Nessun commento:

Posta un commento