Powered By Blogger

giovedì 30 luglio 2020

Cosa sappiamo del lusso?



Cosa sappiamo del lusso? Ognuno ha dentro di se una definizione più o meno precisa di questa parola. Ma pochi ne conoscono il vero significato senza, per forza, averne fatto esperienza.
Il lusso non è legato la denaro, ma all'esperienza che un oggetto o una situazione può dare.
Il lusso è indossare un profumo che non ha marchio, ma che contiene ambra grigia vera. L'ambra grigia è rarissima e preziosa, talmente difficile da trovare in natura, che la sintesi l' ha ormai soppianta. Il lusso è godere di un mobile che ha richiesto l'abilità di esperti artigiani, e che oggi non conviene più produrre, perché costerebbe centinaia di migliaia di euro. Il lusso è perdere la nozione del tempo mentre si guarda un quadro del Caravaggio...appeso nel proprio salone.
Il lusso è poter bere un vino ormai introvabile, che ha passato anni in cantina e che oggi è ancora n grado di regalare emozioni. Il lusso è possedere un orologio di cui esiste un solo pezzo al mondo e ogni sua parte è stata creata artigianalmente da un maestro.
Il lusso non ha marchio, non ha posizionamento, non ha visibilità e non è riproducibile in quantità.
Il lusso è discreto, non urla mai al mondo lo status di chi ne gode i vantaggi.

Ma il lusso non è solo materiale. Il più grande lusso al mondo è il tempo usato nel migliore dei modi possibili. Questo non vuol dire fare cose da ricchi...ma fare cose che arricchiscono.
Il lusso è prendere i propri pregi e capacità è usarli per creare cose belle e vivere grandi esperienze che arricchiscono l'anima. La massima espressione del lusso è manifestare le proprie capacità e donarle al mondo attraverso le proprie opere...
Opere, che non devono essere per forza un raro profumo, un orologio o un altro prezioso oggetto. Infatti, il più grande lusso al mondo è il tempo dedicato all'educazione di un figlio, che possa mettere a frutto i propri talenti e dia quindi significato alla propria vita.

Nessun commento:

Posta un commento