Powered By Blogger

martedì 21 maggio 2019

Isvara di Anima Mundi, India sulla pelle!




Il Tempo non era, poiché giaceva dormiente nel seno infinito della Durata.”
(cit. Stanze di Dzyan)

Un ciclo cosmico detto anche “Giorno di Brahma” equivale ad un Kalpa (4,32 miliardi di anni). 100 anni di Brahma costituiscono un ciclo di vita dell'universo o vita di Brahma.
Brahma è la divinità induista preposta alla creazione dell'universo materiale da cui prende origine ogni cosa manifesta. Avendo ogni cosa la stessa origine, si può dire che è permeata da un unico principio vivificante, un principio che ha un'Anima Universale, l'Anima Mundi.

Anima Mundi è il marchio di cui vi voglio parlare oggi. Un brand che basa ogni sua fragranza su di un'antica civiltà. Civiltà che si sono sviluppate grazie a questa emanazione originaria, a questa creazione dell'universo materiale che ha lasciato all'uomo il libero arbitrio e l'ingegno per evolvere e costruire grandi opere.
I flaconi sono Menir stagliati verso il cielo; il colore che da nero degrada verso un rosso profondo ed infuocato simboleggia la superficie della terra feconda che viene ciclicamente vivificata dalle sue viscere calde e distruttive. Il tappo è una torre di Babele che riunisce in sè le lingue dei popoli e il loro sfidare il Cielo, mentre la pietra rossa che simboleggia il rubino, è sinonimo di prestigio e regalità.

Isvara è la fragranza dedicata alla grande civiltà indiana. Il termine Isvara è un appellativo generico che veniva dato alle antiche divinità vediche e che sta a significare “Signore, controllore”.
Questo profumo ci riporta all'epoca dell'antica civiltà dravidica che prosperava lungo le rive del fiume Indo nel 3000 a.C.. Dei Dravidi si ha testimonianza della loro cultura e della loro fiorente società che diede origine a magnifiche città come Harappa e Mohenjo Daro.
Ma ciò che ci da veramente Isvara è l'inebriante sensazione di camminare lungo le strade di un villaggio indiano, tra mercati di spezie, templi da cui fuoriescono i fumi dell'incenso votivo, profumi di frutti tropicali donati al “dio che rimuove gli ostacoli” (Ganesha) e cibo speziato.

Testa: Zafferano, Noce Moscata, Petitgrain, Mandarino, Bergamotto, Limone, Lime Prugna.
Cuore: Cashmere, Geranio d'Egitto, Geranio della Cina.
Fondo: Legno di sandalo, Cipresso, Benzoino, Fava Tonka, Vetiver di Gaiva, Ambra, Patchouli, Salvia Sclarea.

Sulla pelle Isvara si apre con un vento caldo carico di spezie ed in particolare di zafferano. Man mano che evolve, compaiono delle note fresche, fruttate e balsamiche, dove distinguo anche un tocco verde e una certa frizzantezza data dal lime. Il cuore ha una fioritura energizzante. Il fondo è legnoso, balsamico e aromatico.

Isvara ha un'evoluzione straordinaria, si tratta di un profumo veramente complesso e fatto per durare oltre una giornata... si potrebbe dire un giorno di Brahma! Il formato è il pratico e strategico 75 ml che è venduto, nella concentrazione eau de parfum, ad un prezzo assolutamente allettante.


Nessun commento:

Posta un commento