Powered By Blogger

martedì 18 dicembre 2018

Odor 93 di Meo Fusciuni, tuberosa mistica.




Il numero 93 nella filosofia di Thelema ha una grande importanza. Will e Love hanno lo stesso valore numerico secondo la gematria, e corrisponde al numero sopra indicato. Volontà e amore, sono la sintesi di un percorso iniziatico potente, che si snoda attorno gli studi del famoso occultista Aleister Crowley.
Secondo me, Odor 93 prende questo numero, lo fa suo, e ne distilla un significato essoterico volto a rappresentare un semplice viaggio mistico attraverso un profumo.
Una creazione di Meo Fusciuni, una fragranza che si sviluppa attorno ad una tuberosa fumosa, speziata e legnosa. Un progetto intrigante che si discosta dal classico concetto di profumo fiorito e sensuale. La sua forza è esaltante e carnale, e dopo alcune ore, quando la tuberosa cede parzialmente il passo ai legni, pur mantenendo una nota balsamica, si ha la sensazione di accedere ad una dimensione magica, come in un laboratorio alchemico.

Evocazione:
La mia attenzione si soffermò su una tenda arabeggiante in velluto porpora. La verandina era tutta ornata da broccato dorato e sul lato destro c'era una targa su cui era disegnata una mano con una serie di scritte e righe tracciate lungo le sue pieghe.
Misi la testa dentro la tenda e una signora corpulenta, ornata di ogni sorta di bizzarro ed esotico gioiello mi invitò a entrare. Mi sedetti senza pensarci, come in una sorta di stato ipnotico. La cartomante cominciò a disseminare carte sul tavolino rotondo che ci separava. Mentre inventava storie sul mio passato e ipotizzava vari scenari sul mio futuro, ero rapito dal suo profumo fiorito. Una tuberosa vivida, carnale e potente si accompagnava ad un fondo speziato che si liberava dal braciere spento di fronte a noi. Tracce di tabacco stagionato racchiuso in un contenitore di vetro chiaro si mescolavano all'odore di erbe officinali, legni secchi e altri intrugli polverosi. Il suo alito profumava di chiodi di garofano e le sue dita che disegnavano nell'aria arcani simboli, emanavano odore di fumo. Di tutto ciò che mi disse, non ricordo nulla, ma ho ancora bene in mente il profumo che percepii durante quell'incontro.

Note di testa: betulla foglie, chiodi di garofano, cumino.
Note di cuore: tuberosa, narciso, salvia.
Note di base: oud, vetiver, legno di guaiaco, patchouli, vaniglia, tabacco.

Nessun commento:

Posta un commento