Powered By Blogger

mercoledì 19 dicembre 2018

Quale profumo indossare durante le feste?



Ecco alcuni consigli su come usare il profumo durante le festività natalizie. In questo breve articolo non vi suggerirò la marca ma solo la tipologia di profumo che potreste indossare durante le cene e gli incontri con i vostri amici e cari.
Ricordate che in questo periodo dell'anno sarete spesso in compagnia di molte persone che avranno curato come voi il loro look, e avranno indossato il loro profumo preferito. I rinfreschi e le cene verranno fatte in luoghi chiusi e spesso affollati, dove i profumi di ognuno si sovrapporranno e mescolandosi tra loro. Vi saranno inoltre cibi gustosi e vini pregiati, che avranno anche loro i loro odori. Ecco perché sarà importante non esagerare con la quantità di profumo e con la sua intensità.

La scia
In queste occasioni sarà opportuno indossare un profumo che non ha una grossa proiezione attorno a voi, e che quindi si possa sentire solo se qualcuno si avvicina a pochi centimetri dal vostro corpo. Capisco che questo possa non aver senso, in quanto il profumo è fatto per sentirsi, ma bisogna rispettare le persone che ci stanno attorno e che magari vorrebbero godere dei profumi della tavola e non del vostro ultimo eau de parfum.

La famiglia olfattiva
Non c'è una regola sulla scelta della famiglia olfattiva, bisogna però capire che per ogni famiglia ci sono note più potenti di altre. La tuberosa, il gelsomino, l'oud, l'incenso, il patchouli e il vetiver sono tra le note più potenti. Se vengono usate in abbondanza in un profumo, lo rendono particolarmente forte e saturante. Meglio optare per profumi che li contengono ma in piccola parte, associati ad altri oli essenziali. Un profumo alla tuberosa, potrebbe essere sostituito da uno che contiene un variegato bouquet di fiori delicati per esempio. Oppure un profumo monocorda che sa di oud potrebbe essere sostituito da un legnoso fresco magari contenente note agrumate o marine.

Note
Come detto prima, non c'è una regola per scegliere una famiglia olfattiva, ma desidero condividere il mio punto di vista su cosa sarebbe meglio indossare durante una cena.
Per gli uomini opterei per un eau de toilette o al massimo un “discreto” eau de parfum. Eviterei i profumi strani, che hanno ingredienti molto caratteristici tipo cuoio, legno affumicato, incenso, oud. Propenderei per degli agrumati, dei fougere morbidi o dei legnosi discreti. Andrei cauto con gli speziati, perché sanno essere veramente potenti.
Per le donne eviterei delle rose opulente, tuberose, gelsomini e orientali da mille e una notte. Vedrei bene dei freschi, con note verdi o acquatiche, legni chiari e puliti, muschi leggeri e ambre molto diluite in qualcosa di più fresco.

Consiglio finale
Se desiderate stare bene ed essere ben accolti, mettete meno profumo possibile e curate semplicemente, come d'abitudine, la vostra igiene personale. In questo modo godrete dei profumi delle vivande e potrete sentire finalmente quei profumi di frutti rossi che non riuscite mai a trovare nel vostro vino rosso preferito. Dopo le feste e le cene, ricominciate a usare i vostri profumi abituali e godetene appieno. Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento