Powered By Blogger

mercoledì 12 dicembre 2018

Whisky Oud di SS. Annunziata, un profumo da meditazione come un buon distillato.



Torno a parlare di Farmacia SS. Annunziata, e nello specifico della novità appena resa disponibile presso i punti vendita. Whisky Oud, ripropone uno stile caldo e tipicamente maschile, creando un bel connubio tra le note di distillato provenienti dall'invecchiamento in botte e quelle ormai molto conosciute e apprezzate dell'oud. L'oud in questo caso si rivela molto discreto, lavorando dietro le quinte per sostenere questo effetto whisky lungamente stagionato nelle piccole botti di legno.. Ovviamente l'opera di evocazione è riuscita molto bene, creando una fragranza adatta anche ad un pubblico femminile.

Indosso Whisky Oud sulla pelle, e sento subito una nota liquorosa che mi ricorda un distillato invecchiato in botte. Benché sia presente nelle note di testa, non riesco a percepire molto l'incenso, ma forse è un bene perché probabilmente mi avrebbe distratto dal sentore complesso e sfaccettato del cisto labdano. Il cuore è riempito da note di whisky, zafferano e un accordo scamosciato. Il whisky va a sostenere il cisto, mentre lo zafferano lavora per dare maggior eleganza alla pelle. Il fondo è composto dall'oud, che è la seconda colonna su cui si basa questo profumo. L'oud però è soave e per niente aggressivo, mantenendosi in una posizione più arretrata rispetto agli altri componenti granitici che sono il legno di cedro, l'ambra, il muschio e infine il vetiver. Dopo circa dieci minuti comincio a percepire sempre di più due componenti potenti che emergono sopra le altre: la nota liquorosa e il sentore tipico del vetiver, con le sue note terrose ed erbacee. In effetti la scelta del vetiver, soprattutto per le sue note leggermente fumose e torbate, ricorda molto le sfumature dei whisky delle Islay. Ma devo dire che in questo caso la nota fumosa non mi ha fatto venire in mente dello speck affumicato, ma solamente un buon whisky d'annata.

Whisky Oud è un profumo che indosserei costantemente, perché è il mio genere. Io lo mescolerei con qualcosa che ha note iodate per trasformarlo in un whisky torbato, ma è solo una mia fissazione, non datemi retta.

Note di testa: cisto, labdano, incenso.
Note di cuore: whisky, zafferano, accordo suede.
Note di fondo: oud, legno di cedro, vetyver di Java, ambra, musk.


Nessun commento:

Posta un commento